Stefano Armellin con il pezzo 1188 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Pellegrina
"...Ecco che allora la morte del Messia é voluta dal Padre, liberamente scelta dal Figlio, da Lui pre-saputa insieme alla quasi immediata resurrezione e al vicinissimo trionfo, da essa subito consegue il manifestarsi della potenza dello Spirito.
E' la morte questa ?
Nel Nuovo Testamento tale visione é in violenta tensione con lo scandalo inaudito del Messia venuto per regnare nella Gloria e crocifisso come uno schiavo, con l'attesa del Suo ritorno per la vendetta;
Ma via via che il Cristianesimo si é affermato nella storia del Mondo sempre più lo scandalo della sconfitta e della morte del Messia è stato, di necessità, represso fino a scomparire.
Il processo chenotico che va :
- dall'occultamento della potenza divina implicato dalla creazione al diluvio,
- all'infedeltà e alla rovina di Israele,
- ai profeti inascoltati perseguitati e uccisi,
- al Messia umiliato e crocifisso,
- al crescere della confusione nella Chiesa e nel Mondo,
fino alla totale distruzione apocalittica, viene allora obbligatoriamente concepito come un positivo processo di -spiritualizzazione- ".
Sergio Quinzio, Un Commento alla Bibbia, Adelphi, pp. 391
"Possibile che dopo quasi tre millenni di filosofia, duemila anni di Cristianesimo e tante migliaia di anni di vita culturale sulla Terra, l'uomo si sia sbagliato essenzialmente su sé stesso e abbia dato, di conseguenza, un taglio errato alla questione del senso della sua presenza nel Mondo ?".
J.S. De Murillo
|