venerdì 29 luglio 2011

1217 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1217 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento, lacrime verdi per la deforestazione in Nigeria 

" STORIA DI GIUSEPPE

Le vicende dei personaggi biblici sono le vicende di Dio. Dio contro ogni evidenza postedenica e postdiluviale crede, in Abramo, nella salvezza e nella benedizione ;
in Giacobbe ama il suo figlio prediletto che teme per sempre morto e perduto (Genesi 45,28; 46,30); in Giuda, Giuseppe e Beniamino - che congiuntamente designano l'intero Israele (1 Cr 9,3; 2 Cr 31, 1) adombra il suo mistero trinitario.

Giacobbe fa giurare a Giuseppe che non l'avrebbe seppellito in Egitto (Genesi 47, 29), muore e viene imbalsamato da medici egiziani (Genesi 50, 2). Il suo cadavere viene trasportato in Canaan (Genesi 50, 13).

E muore Giuseppe: -io sto per morire, ma Dio si ricorderà di voi e vi porterà da questo paese alla terra che giurò ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe - (Genesi 5o,24). Così alla fine del libro dell'origine, che come il germe contiene oscuramente il destino, il padre giace imbalsamato nella lontana terra promessa e nel paese delle tenebre anche il figlio é imbalsamato da medici estranei e chiuso nella tomba.

Qualcosa tuttavia é posseduto, come primizia, nella Terra Promessa: - la grotta che é nel campo di Efrom l'ittita, la grotta che é nel campo di Machpela di fronte a Mamre...Là seppellirono Abramo e sua moglie Sara, là seppellirono Isacco e sua moglie Rebecca- (Genesi 49, 29-31)". 
Sergio Quinzio Op.Cit. pp. 61-62

"La democrazia perfetta, oggi, riduce la potenza dell'Apparato (scientifico-tecnologico). Ma quando quest'ultimo non si troverà più nella situazione di scarsità di potenza e gli scopi ideologici potranno convivere, sarà daccapo possibile una convivenza di tipo -democratico- nel senso che potranno essere soddisfatti i bisogni di tutti, senza discriminazioni di razza, di sesso, di età, di posizione sociale.

Sarà possibile anche l'autogoverno dei Popoli della Terra purchè esso non pregiudichi l'incremento indefinito della potenza dell'Apparato che deve continuare sino a che tale potenza non sia trasformata in onnipotenza e l'Apparato acquisti i caratteri del Dio della tradizione.

La Fede che oggi tende a fungere da intoccabile pietra di paragone é, nelle società occidentali, l'assetto capitalistico liberal-democratico laico-parlamentare; e nei Paesi dell'est il socialismo reale...

Filosofo responsabile non é chi pensa alle -questioni ultime- ma chi si dà da fare per irrobustire le strutture concettuali della democrazia in cui egli vive.

L'Apparato esprime l'anima dell'uomo : non é qualcosa di estraneo che opprima la natura autentica dell'uomo...

La filosofia futura mette autenticamente in questione la Fede fondamentale dell'Occidente, solo perchè ne vede la follia estrema...la non follia " . Emanuele Severino

"I mezzi di comunicazione sociale non favoriscono la libertà né globalizzano lo sviluppo e la democrazia per tutti, semplicemente perché moltiplicano le possibilità di interconnessione e di circolazione delle idee". Benedetto XVI Caritas in Veritate