giovedì 23 febbraio 2012
1595 a 1595 b - 1596 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1595 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il cammino di The Opera continua, i gemelli Parodi in acqua,
Lamberto Dini, verme umano, divorare e digerire la follia.
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il cammino di The Opera continua, i gemelli Parodi in acqua,
Lamberto Dini, verme umano, divorare e digerire la follia.
Stefano Armellin con il pezzo 1596 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “In quel tempo Gesù disse: ti benedico,
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “In quel tempo Gesù disse: ti benedico,
o Padre, Signore del Cielo e della terra,
perchè hai tenuto
nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti
e le hai rivelate ai
piccoli”. Matteo 11, 25
il Secondo Avvento
San Bonaventura da Bagnoregio (1217-1274) b
di Padre Felice Artuso
Durante il capitolo Bonaventura è eletto Superiore generale. Nel governo dell'Ordine denuncia i gravi abusi della vocazione religiosa, ne difende la bellezza e pubblica le Costituzioni, che conferiscono un fondamento giuridico, disciplinare e unitario ai frati.
Dispone che i confratelli si dedichino all’ascesi spirituale e siano testimoni della loro minorità; elimina le complesse divisioni, derivanti dalle prime consuetudini e dalla crescente espansione dell’Ordine; diffonde la spiritualità francescana, basata sull’amore fraterno, sul rispetto del creato e sull’apertura alle acquisizioni del sapere umano; inserisce i giovani religiosi nello studio teologico, nel carisma del Fondatore e nell’apostolato quotidiano.
Dimostrando molta saggezza, ottiene dai frati la nomea di rifondatore dell’Ordine. Stimato, in seguito è eletto vescovo ed elevato alla porpora cardinalizia.
Egli scrive sull’esperienza mistica di Francesco e sulla sua Regola per i religiosi: «L’uomo perfetto è crocifisso al mondo… Perciò questo santo Poverello, che osservò compiutamente la perfezione evangelica e la insegnò, meritò che Cristo, nell’apparizione del Serafino, impresse in lui le sue stimmate come sigillo di approvazione, per mostrarci nel cammino della perfezione un segno chiaro…» ;
«La Regola dei Frati Minori non è in disaccordo con la loro vita, e il loro modo di vivere usuale non è in disaccordo con la Regola» .
Bonaventura medita con assiduità il mistero dell’incarnazione, della passione, della morte e della risurrezione del Signore.
Contempla Gesù Cristo come unica via di accesso al Padre celeste e come trono di grazia per ogni persona (Ebr 4,16).
Consiglia i suoi lettori di immergersi nella Passione del Signore, per crescere nell'amore di Dio e raggiungere la massima perfezione. Ecco una sua espressione: «Il fervore della devozione si alimenta e si mantiene nell’uomo col frequente ricordo dalla Passione di Cristo. Bisogna quindi che guardi spesso, anzi sempre, con gli occhi del cuore Cristo morente sulla Croce chi vuol conservare in sé inestinguibile la devozione» . Segue
Padre Felice Artuso
1593 a 1593 b - 1594 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1593 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Soldini $,Cilea,Branduardi,ecco l'uomo!,
la sciarpa, Suor Maria Brignole in Cielo.
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Soldini $,Cilea,Branduardi,ecco l'uomo!,
la sciarpa, Suor Maria Brignole in Cielo.
1592 a 1592 b di 2013 ; Louvre 33
Stefano Armellin con il pezzo 1592 a di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Emiliana, il Secondo Avvento |
Stefano Armellin con il pezzo 1592 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Emiliana, il Secondo Avvento
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Emiliana, il Secondo Avvento
33.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), mi chiedi come procedo in questo periodo ; ok, Henri, un artista in composizione è come un esploratore, cammina ogni giorno, studia e si applica per trovare nuove configurazioni.
M'interessa dirti qualcosa di nuovo per il Louvre mentre sto esponendo on line e lavorando all'Epilogo della composizione attuale che terminerò il 26 dicembre 2013. Ho in lavorazione il pezzo 2013/75 dedicato alla tragedia di Beslan.
Un po' tutto l'Epilogo è un percorso visivo che attraversa l'intero dolore del Mondo. Beslan è un fatto del 2004 non del 1944, eppure si è verificato.
Uno scrittore italiano, Andrea Tarabbia ha dedicato un libro al demone di Beslan, non so se esiste una traduzione in francese, ma il dolore è universale, il dolore del Mondo ci rende uguali e uniti. Beslan rappresenta un punto di non ritorno nella coscienza dell'umanità. Una sconfitta per tutti noi.
E' un dovere dell'Arte oggi raccontare di queste sconfitte, vederle in faccia, analizzarle, squartarle in mille pezzi, mille punti di vista, per aiutare il pubblico del Mondo a venirne fuori.
Beslan, Henri, è un naufragio psicologico collettivo. Un evento di un genocidio che non riusciamo a vincere definitivamente.
Stefano Armellin Pompei, giovedì 23 febbraio 2012
M'interessa dirti qualcosa di nuovo per il Louvre mentre sto esponendo on line e lavorando all'Epilogo della composizione attuale che terminerò il 26 dicembre 2013. Ho in lavorazione il pezzo 2013/75 dedicato alla tragedia di Beslan.
Un po' tutto l'Epilogo è un percorso visivo che attraversa l'intero dolore del Mondo. Beslan è un fatto del 2004 non del 1944, eppure si è verificato.
Uno scrittore italiano, Andrea Tarabbia ha dedicato un libro al demone di Beslan, non so se esiste una traduzione in francese, ma il dolore è universale, il dolore del Mondo ci rende uguali e uniti. Beslan rappresenta un punto di non ritorno nella coscienza dell'umanità. Una sconfitta per tutti noi.
E' un dovere dell'Arte oggi raccontare di queste sconfitte, vederle in faccia, analizzarle, squartarle in mille pezzi, mille punti di vista, per aiutare il pubblico del Mondo a venirne fuori.
Beslan, Henri, è un naufragio psicologico collettivo. Un evento di un genocidio che non riusciamo a vincere definitivamente.
Stefano Armellin Pompei, giovedì 23 febbraio 2012
mercoledì 22 febbraio 2012
1591 a 1591 b di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1591 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Gerusalemme, Silvia Rampazzo astro nascente della lirica italiana; tre fiori;”
"Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà,
la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal Cielo
e le potenze dei Cieli saranno sconvolte.
Allora comparirà nel Cielo il segno del Figlio dell'uomo
e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra,
e vedranno il Figlio dell’Uomo venire sopra le nubi del cielo
con grande potenza e gloria”. Matteo,24, 29-30
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Gerusalemme, Silvia Rampazzo astro nascente della lirica italiana; tre fiori;”
"Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà,
la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal Cielo
e le potenze dei Cieli saranno sconvolte.
Allora comparirà nel Cielo il segno del Figlio dell'uomo
e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra,
e vedranno il Figlio dell’Uomo venire sopra le nubi del cielo
con grande potenza e gloria”. Matteo,24, 29-30
1590 a 1590 b di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1590 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Osservatore, ballerina con cappello,
Shanghai Italy,
The Opera Collection dal 1983.
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Osservatore, ballerina con cappello,
Shanghai Italy,
The Opera Collection dal 1983.
San Bonaventura da Bagnoregio (1217-1274)
di Padre Felice Artuso
Figlio del medico Giovanni Fidanza e della casalinga Maria di Ritello, Giovanni nasce a Civita di Bagnoregio (Viterbo), borgo medievale con acque termali. Frequenta la scuola dei Minori, situata nel convento di Civita.
1589 a 1589 b di 2013 ; Louvre 32
32.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), ieri ho parlato di Michelangelo, perciò oggi ti trascrivo una lettera regolarmente inviata, dove spiego il senso di The Opera :
" A Sua Eminenza Mons. Giovanni Canestri Cardinale di Genova, Oggetto: convocazione assemblea del 9/10 maggio 1994 a Roma in preparazione del Giubileo 2000; Ella conosce dal recente materiale anche fotografico, lasciato per Lei a Massimiliano Costa; dell'impegno che, come artista, ho dedicato e dedico da anni, alla riuscita di una mirabile sintesi espressiva chiamata : The Opera, e che ha come fondamento principale l'opera del Maestro Michelangelo. Ella può quindi riconoscere dalla precisione del disegno lo spessore dello studio svolto e della quotidiana applicazione al disegno inteso come esplorazione e conoscenza dell'anima. E' giusto quindi ricordare ad Ella, in queste poche righe, di un contributo dato dal sottoscritto al lavoro di Alberto Ferrucci e in generale del Centro Studi La Pira. Si tratta di n° 110 disegni originali idonei a conoscere uno spaccato di questa singolare mia ricerca artistica, appunto The Opera. Quest'estate ho in mente di realizzare la III traversata, questa volta dal Monte Bianco al Monte Beigua, passando come nella prima, a pochi metri dalla residenza estiva del Santo Padre.Se Ella ritiene cosa bella può intercedere affinchè nel passaggio del mio modesto cammino; si possa creare una breve occasione di saluto informale a Sua Santità ? Ma queste sono piccole cose. L'impegno ardito del Giubileo 2000 è occasione Sua, di presentare per la Liguria, Genova e Varazze, The Opera, come uno dei tanti possibili contributi, come una delle tante possibili proposte, come uno dei tanti possibili progetti che è giusto, alimentino il cammino nuovo e importante della comunità mondiale. Confido sempre nella Sua sensibilità e accorta visione delle cose di questa Regione. E rimango con fede in attesa nel Signore. Perchè se oggi, una Regione italiana può fare scoccare e rendere operativa la grande Preghiera per l'Italia, questa Regione è la Liguria. Qui è nata The Opera ".
Qui Henri avevo 33 anni ed ero troppo idealista. La III traversata fallì per un forte dolore alla schiena ma riuscii a portare un messaggio a San Giovanni Paolo II; il mio progetto e i tempi non erano maturi e chissà se nel 2025 lo saranno.
Certamente il mio rapporto con i Sommi Pontefici non è forte come quello avuto da Michelangelo ; il mio percorso si è svolto praticamente all'ombra di San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI deve continuare ad affrontare questioni internazionali e locali complesse. Idem Papa Francesco.
Michelangelo direbbe sempre : " Le pitture si acconciano presto, che il Papa pensi a sistemare il Mondo". E alla fine, miracolo dell'Arte, The Opera si rivela la composizione più adatta per sistemare il Mondo. Ma Roma, purtroppo, non è più quella di Michelangelo, perciò bisogna guardare al Louvre nella speranza che Venezia comprenda.
Stefano Armellin, Pompei, mercoledì 22 febbraio 2012 Le Ceneri Cattedra di San Pietro Apostolo, aggiornato a sabato 26 luglio 2014
" A Sua Eminenza Mons. Giovanni Canestri Cardinale di Genova, Oggetto: convocazione assemblea del 9/10 maggio 1994 a Roma in preparazione del Giubileo 2000; Ella conosce dal recente materiale anche fotografico, lasciato per Lei a Massimiliano Costa; dell'impegno che, come artista, ho dedicato e dedico da anni, alla riuscita di una mirabile sintesi espressiva chiamata : The Opera, e che ha come fondamento principale l'opera del Maestro Michelangelo. Ella può quindi riconoscere dalla precisione del disegno lo spessore dello studio svolto e della quotidiana applicazione al disegno inteso come esplorazione e conoscenza dell'anima. E' giusto quindi ricordare ad Ella, in queste poche righe, di un contributo dato dal sottoscritto al lavoro di Alberto Ferrucci e in generale del Centro Studi La Pira. Si tratta di n° 110 disegni originali idonei a conoscere uno spaccato di questa singolare mia ricerca artistica, appunto The Opera. Quest'estate ho in mente di realizzare la III traversata, questa volta dal Monte Bianco al Monte Beigua, passando come nella prima, a pochi metri dalla residenza estiva del Santo Padre.Se Ella ritiene cosa bella può intercedere affinchè nel passaggio del mio modesto cammino; si possa creare una breve occasione di saluto informale a Sua Santità ? Ma queste sono piccole cose. L'impegno ardito del Giubileo 2000 è occasione Sua, di presentare per la Liguria, Genova e Varazze, The Opera, come uno dei tanti possibili contributi, come una delle tante possibili proposte, come uno dei tanti possibili progetti che è giusto, alimentino il cammino nuovo e importante della comunità mondiale. Confido sempre nella Sua sensibilità e accorta visione delle cose di questa Regione. E rimango con fede in attesa nel Signore. Perchè se oggi, una Regione italiana può fare scoccare e rendere operativa la grande Preghiera per l'Italia, questa Regione è la Liguria. Qui è nata The Opera ".
Qui Henri avevo 33 anni ed ero troppo idealista. La III traversata fallì per un forte dolore alla schiena ma riuscii a portare un messaggio a San Giovanni Paolo II; il mio progetto e i tempi non erano maturi e chissà se nel 2025 lo saranno.
Certamente il mio rapporto con i Sommi Pontefici non è forte come quello avuto da Michelangelo ; il mio percorso si è svolto praticamente all'ombra di San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI deve continuare ad affrontare questioni internazionali e locali complesse. Idem Papa Francesco.
Michelangelo direbbe sempre : " Le pitture si acconciano presto, che il Papa pensi a sistemare il Mondo". E alla fine, miracolo dell'Arte, The Opera si rivela la composizione più adatta per sistemare il Mondo. Ma Roma, purtroppo, non è più quella di Michelangelo, perciò bisogna guardare al Louvre nella speranza che Venezia comprenda.
Stefano Armellin, Pompei, mercoledì 22 febbraio 2012 Le Ceneri Cattedra di San Pietro Apostolo, aggiornato a sabato 26 luglio 2014
martedì 21 febbraio 2012
1588 a 1588 b di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1588 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : La musica marina,la gioia dell'artista per la mostra;
"Non farai violenza al diritto, non avrai riguardi personali e non accetterai regali,
perchè il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti".
Deuteronomio 16,19.
Autoritratto.
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : La musica marina,la gioia dell'artista per la mostra;
"Non farai violenza al diritto, non avrai riguardi personali e non accetterai regali,
perchè il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti".
Deuteronomio 16,19.
Autoritratto.
1587 a 1587 b di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1587 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : "Il peccato è il male, il più grande male, la causa di ogni male.
L'abisso in cui è caduta e giace la nostra società è il prodotto del peccato:
la ricerca sfrenata del piacere, l'ambizione smodata del potere,
l'avidità insaziabile del denaro" Toppi
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : "Il peccato è il male, il più grande male, la causa di ogni male.
L'abisso in cui è caduta e giace la nostra società è il prodotto del peccato:
la ricerca sfrenata del piacere, l'ambizione smodata del potere,
l'avidità insaziabile del denaro" Toppi
1586 a 1586 b 1586 c di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1586 a di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Autoritratto, dubh,50 anni, Opus Dei,World, il Secondo Avvento. |
Stefano Armellin con il pezzo 1586 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Autoritratto, dubh,50 anni, Opus Dei,World,
il Secondo Avvento.
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Autoritratto, dubh,50 anni, Opus Dei,World,
il Secondo Avvento.
Stefano Armellin con il pezzo 1586 c di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Autoritratto, dubh,50 anni, Opus Dei,World,
il Secondo Avvento.
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Autoritratto, dubh,50 anni, Opus Dei,World,
il Secondo Avvento.
"Colpisce, la lentezza della penetrazione del Cristianesimo (che é solo un elemento fra altri presi a prestito dalla cultura romana) tra le popolazioni che le grandi migrazioni dell'alto Medioevo avevano messo in più stretto contatto con una civiltà meno rudimentale.
1585 a 1585 b di 2013 ; Louvre 31
Stefano Armellin con il pezzo 1585 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : I gemelli
Parodi, raccoglimento, fauno spaziale,
capire Picasso, la Passione secondo
Armellin,
i gemelli Parodi e l'artista; ATOMIC.
31.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), l'Arte italiana al Louvre è bene rappresentata, per i nostri lettori va ricordata la presenza di Cimabue, Giotto, Simone Martini, Paolo Uccello, Botticelli, Mantegna, Carpaccio, di Leonardo c'è anche Sant'Anna e San Giovanni Battista, come indica il Vostro sito Facebook :
Le Saint Jean-Baptiste de Léonard de Vinci sera présenté bientôt dans l’exposition
Le Saint Jean-Baptiste de Léonard de Vinci sera présenté bientôt dans l’exposition
« La Sainte Anne, l'ultime chef- d'œuvre de Léonard de Vinci » au Louvre du 29 mars au 25
juin 2012.Quel mystère se cache derrière son sourire ?
il sorriso è lo stesso della Gioconda accompagnato da un gesto della mano che indica il Cielo e la Croce di Gesù Cristo. Croce che la mia opera sviluppa e mette in evidenza. Poi c'è : Raffaello, Michelangelo e Giorgione, ben 23 opere di Tiziano veneto come me e come Tintoretto e Veronese (18 opere); poi Caravaggio, Carracci, Tiepolo, Longhi, Guardi. Insomma un coro italiano che si espande nel Mondo.
Henri, come sai Giorgio Vasari è stato allievo e amico di Michelangelo un Maestro che sento molto vicino e attuale, in poche righe Vasari riesce ad inquadrare il personaggio : " E' stata conosciuta la virtù di Michelangelo in vita e non come avviene a molti dopo la morte, essendosi visto che Giulio II, Leone X, Clemente VII, Paolo III, Giulio III, Paolo IV e Pio IV, Sommi Pontefici, l'hanno sempre voluto appresso e, come si sa, Solimanno Imperatore dei Turghi, Francesco Valesio re di Francia, Carlo V Imperatore, e la Signoria di Venezia, e finalmente il Duca Cosimo dé Medici" ;
oggi però per fare qualcosa di grande a Roma bisogna aspettare il Giubileo del 2025, mentre Parigi è sempre pronta. Questo è il punto di forza del Louvre : Parigi è come la Roma di Michelangelo e "Le invenzioni dell'ignoto richiedono forme nuove" Arthur Rimbaud (1854 - 1891)
Stefano Armellin Pompei, martedì 21 febbraio 2012
lunedì 20 febbraio 2012
1583 a 1583 b - 1584 a 1584 b di 2013
1581 a 1581 b - 1582 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1582 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “Sentite, non so che roba scriviate, ma se volete un consiglio,
bisogna prima di tutto conoscere la sofferenza.
Nessuno scrittore è valido se non ha sofferto “H.Miller;
il Vangelo della Vita; un fiore che sboccia E.B.
1580 a 1580 b di 2013 ; Louvre 30
Senza quel risultato sconosciuto ai più e anche a te Henri ! oggi non sarei in grado di proseguire e raccontarti l'attuale Capolavoro. Dentro quest'opera non emargino nessuno, in virtù della dignità umana di ogni persona, premessa fondamentale per l'unificazione dell'umanità.
Il Louvre compie quotidianamente il miracolo di unire una porzione d'umanità, come succede agli Scavi di Pompei, e qui ti propongo un incontro con il Ministro della Cultura italiano Lorenzo Ornaghi (oggi, 2015, Dario Franceschini N.D.A) per un gemellaggio culturale fra Louvre e Scavi di Pompei.
Cézanne nel 1898 è stato un grande anticipatore. Cento anni dopo nel 1998 ho vissuto la stessa triste esperienza, quella di esporre opere in anticipo sui tempi (ma sono i tempi in ritardo), la storia si è ripetuta, ed ho avuto in seguito la fortuna di sopravvivere per raccogliere gli sforzi creativi di vent'anni (1993/2013) di lavoro...
La mia speranza Henri è che in Europa possa trovare la cassa di risonanza più adatta per The Opera.
Stefano Armellin Pompei, lunedì 20 febbraio 2012
domenica 19 febbraio 2012
1578 a 1578 b - 1579 a 1579 b di 2013
1577 a 1577 b - di 2013 ; Louvre 29
sabato 18 febbraio 2012
1576 di 2013 ; Abbracciare il Mondo
Iscriviti a:
Post (Atom)