martedì 10 febbraio 2009

314 di 2013 ; Santa Brigida

Stefano Armellin con il pezzo 314 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo . Santa Brigida : " In verità, in verità ti dico : se uno non nasce dall'alto non può vedere il Regno di Dio" Gv 3,3
"Il livello più alto di efficacia dell'azione si situa all'inizio del suo sviluppo; é per questo che i partiti politici di tendenze riformatrici sanno che generalmente, una volta al potere, occorre fare le riforme il più presto possibile prima dell'annegamento del progetto, della sua dissoluzione.

L'azione sfugge alla volontà dell'attore.

Gli effetti a lungo termine di un'azione rimangono imprevedibili. Da qui l'idea di un'ecologia della politica. Io agisco, ma il Mondo agisce a sua volta sulla mia azione. La politica non ci governa, non é un'entità sovrana che ci comanda e che ordina la realtà. La politica dipende dalle condizioni sociali, storiche, biosferiche, nelle quali si esercita...é cibernetica.

Ma proprio perché é obbligata a navigare a vista, la politica ha bisogno di idee-faro, che proiettino la loro luce nella notte, che le servano da indicazione e orientamento.

Siamo entrati in un'era planetaria, che implica una intersolidarietà e che vieta di concepire ancora una politica sul piano nazionale in particolare per ciò che riguarda i grandi problemi come l'economia ecc.

Forse é troppo tardi per reagire con efficacia.

La politica, ha bisogno oggi del pensiero, della riflessione, dello studio approfondito delle condizioni del chiarimento delle finalità del senso...e qualcosa di più che va oltre il pensiero, che resta innominabile, indicibile, e che alcuni chiamano l'estro, il fiuto, l'arte, il non so che.

Siamo solo agli inizi, alla preistoria dello spirito umano". E. Morin

"Abbiamo bisogno di strutture politiche solide, ma anche di criteri diversi. Io direi agli intellettuali italiani di oggi : sbrigatevi ad elaborare delle idee nuove". A. Touraine