mercoledì 6 maggio 2009

399 di 2013; Il Seicento in Europa

Stefano Armellin con il pezzo 399 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Seicento in Europa 

" L'ascesa della repubblica olandese fu l'evento storico più importante dell'Europa secentesca, anche perchè coincise con il declino della Spagna e con la guerra dei trent'anni (1618-1648) che devastò la Germania e distrusse l'egemonia del Sacro Romano Impero...

I fermenti filosofici coincidevano anche con la ripresa del papato -dopo il trauma della Riforma protestante - che fece ancora una volta di Roma un grande centro artistico; Rubens, Poussin, Bernini, Van Dyck, Velazquez, Lorrain, Rembrandt, Van Rijn, Rubens". Hugh Honour

"Il senso artistico in architettura é fondamentale. Non per apportare una decorazione al risultato, ma per creare degli interrogativi nell'uomo, toccare il suo spirito, cambiare, magari attraverso un palazzo o l'urbanistica di un quartiere, il rapporto tra le persone.

Gli architetti sono dei messaggeri del futuro che possono aiutare l'uomo a vivere meglio ". 
Christian De Portzamparc

"Siamo di fronte ad un'implosione spazio-temporale. L'uomo rischia di impazzire. Attraverso il virtuale e le nuove tecnologie, l'uomo del nostro secolo rischia di perdere il senso della realtà attuale. Oggi siamo obbligati a vivere contemporaneamente in due realtà.

Da un lato esiste la realtà virtuale e dall'altro la realtà attuale, dei fatti...

Oggi viviamo costantemente in questo sdoppiamento della realtà...la realtà é sdoppiata...l'uomo ha superato le visioni di Brunelleschi o di Alberti, costruendo una prospettiva stereoscopica che non é più quella del '400.

I pittori e gli architetti del Rinascimento non hanno creato solo dei capolavori...

Oggi siamo in una fase di modificazione della realtà, una realtà accelerata per mezzo delle tecnologie. 

Il virtuale, il sesto continente non é che un bluff, un'illusione coloniale". Virilio