lunedì 28 marzo 2011

1094 di 2013 ; Ma dove vai Giobbe ?

Stefano Armellin con il pezzo 1094 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Ma dove vai Giobbe ? 

"L'opinione per influire vivamente sull'uomo deve aver l'aspetto di passione.
Quanto una lingua é più ricca e vasta, tanto ha bisogno di meno parole per esprimersi, e viceversa quanto é più ristretta, tanto più le conviene largheggiare in parole per comporre un'espressione perfetta.

L'uomo tende sempre a' suoi simili (così ogni animale) e non può interessarsi che per essi, per la stessa ragione per cui tende a se stesso, ed ama se stesso più che qualunque de' suoi simili.

Dal contrario dell'indifferenza, cioé da una soprabbondanza di vita, di passione, di attività nell'animo umano quale si trova né meridionali, e massime negli orientali...

E dall'oriente vennero col Cristianesimo le prime tracce, anzi quasi l'intero sistema dell'amore universale". Giacomo Leopardi 3 ottobre 1821 dallo Zibaldone di pensieri

"Un gruppo umano adotta i valori di una civiltà straniera alla condizione di non ritrovarsi dopo la conversione, all'ultimo rango di questa civiltà. 

Un capo dei pellerossa preferirà morire nella sua gloria defunta e nella sua nobile miseria, piuttosto che trovarsi all'infimo scalino nella società dei bianchi". Charles Alexis De Tocqueville

Quando ti muovi nel modo giusto é facile trovare la compagnia di persone e ambienti giusti. Stefano Armellin 1990

"Hitler ha ripetuto gli stessi errori della Germania nella prima guerra mondiale perché invariata é rimasta la costellazione di fondo.
Un successo é quindi possibile con il cambio della costellazione di fondo.
Perché anche con persone diverse muovendo sulle stesse posizioni si giunge all'identico risultato.
Mentre anche con le stesse persone ma con posizioni e mosse diverse si raggiunge il risultato desiderato". Follesdal

"Non esistono linguaggi universali né parti privilegiate". L.Wittgenstein

"Più si viaggia e meno si conosce". Lao Tze

"L'ONU va modificata nella sua struttura e nel suo statuto affinché disponga di una forza d'intervento sufficiente e non dipenda più, per mettere in opera le sue decisioni, da Stati-Nazione ricchi e potenti, realmente o virtualmente egemonici, in grado di piegare il diritto internazionale a loro vantaggio o ai loro interessi". Derrida

"In guerra l'importante é saper disubbidire agli ordini, per eseguirli senza pensare qualunque idiota va bene". Nelson

"Intervista a Montale nel  1966 a 70 anni :

Cosa pensa della politica attuale ?

Non esiste il buongoverno. L'Europa e il Mondo sono in crisi. Basti pensare che non solo non si é eliminata la guerra, ma la si é perfezionata.

Che futuro prevede per l'umanità ? 

Non vedo dove andrà a finire il Mondo privo  com'é ormai dei puntelli tradizionali . religione, famiglia, Stato...l'uomo ha sofferto in ogni epoca, però é certo che prima del 1914 esisteva un equilibrio che si é perso in seguito...il livellamento implica l'eliminazione delle cime.

E' l'avvento di una cultura inferiore...Eppure tutti cercano le novità. Guardi persino la Chiesa vuole aggiornarsi, aprirsi, e così facendo perde la sua sacertà, il suo fascino, il suo segreto, diventa democratica.

Ma la religione Cristiana é nata nel deserto e presuppone il deserto. D'altronde non possiamo tornare al deserto...Sono stato in Palestina durante il viaggio del Papa Paolo VI e ho sofferto. Ho visto posti come Nazaret che sembrano Montecatini. La Via Sacra é interrata, non c'è più niente...e il Golgota pare Montemerlo a Milano : é alto un metro.

Eugenio Montale