Stefano Armellin con il pezzo 87 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 |
Titolo : La Madonna della Guardia di Genova ; BENEDETTO XVI il 17 e 18 maggio dopo essere stato prima al Santuario della Madonna della Misericordia (Savona) si è recato al Santuario della Madonna della Guardia di Genova.
Nel febbraio del 2000 portai al Rettore del Santuario una cartella di opere tratte dalla composizione : l'Arte e la Croce, con l'idea di fare una mostra lì in occasione dell'Anno Santo del 2000. Le opere sono rimaste nella cartella.
A maggio decisi di fare un pellegrinaggio in bicicletta da Varazze al Figogna per riprendere il mio lavoro e chiedere spiegazioni. Giornata serena, nessuna nuvola, salita finale ripida; alle ore dodici verso l'ultimo tratto vidi d'improvviso una espansione circolare bianca coprire tutto il Cielo azzurro davanti e dietro di me. Nessuna figura.
Solo questo circolo della durata e luminosità di un lampo. Salii a piedi le ultime centinaia di metri. Ritirai la mia cartella senza chiedere spiegazioni, ringraziando la Madonna per l'ottima riuscita della mostra; avevo infatti perfettamente compreso che l'unica visitatrice doveva essere la Madonna.
L'esperienza luminosa mi aveva sorpreso e gratificato immensamente non certo spaventato.
Stefano Armellin
Pompei, 13 maggio 2008 aggiornato a lunedì 26 novembre 2012 e a martedì 22 ottobre 2013