mercoledì 23 febbraio 2011

1061 di 2013 ; Caifa accusa Gesù

Stefano Armellin con il pezzo 1061 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Caifa accusa Gesù

"Dio non può semplicemente ignorare tutta la disobbedienza degli uomini; Tutto il male della storia, non può trattarlo come cosa irrilevante ed insignificante.

Una tale specie di misericordia, di perdono incondizionato sarebbe quella grazia a buon mercato contro la quale D.Bonhoeffer di fronte all'abisso del male del suo tempo, si é a ragione pronunciato.

L'ingiustizia, il male come realtà non può semplicemente essere ignorato, lasciato stare. Deve essere smaltito, vinto. Solo questa é la vera misericordia". Benedetto XVI
 
" I tre migliori esercizi i soli, forse, per un'intelligenza sono : fare dei versi, coltivare le matematiche, il disegno. Queste tre attività sono esercizi per eccellenza ossia atti non necessari basati su condizioni imposte, arbitrarie, e rigorose.

Sono le tre cose artificiali in cui l'uomo può provare a fondo e con precisione la sua macchina trasformatrice. L'ideale è forse : un principio, un'idea, un precetto individuato dalla mente chiara e cristallina, che poi, a forza d'essere compreso, si faccia sentire, s'impadronisca dell'essere, diventando un po' alla volta capace di agire o produrre, per generare infine l'applicazione, l'atto, l'opera come se fosse un'incarnazione.

E' così che a volte si finisce per diventare o fare ciò che si è desiderato per anni, ciò che si è considerato come il proprio impossibile. Viene un giorno. Una conoscenza diventa capace di esistenza". Paul Valéry 1917
I dieci principi di deontologia giornalistica ; UNESCO 1993

1. Diritto a un'informazione vera. Questa formula include il diritto della gente a una libera espressione attraverso i mezzi di comunicazione.

2. Dedizione del giornalista alla realtà obiettiva. Ciò al fine di fornire al pubblico materiale utile alla formazione di un'immagine completa e accurata della realtà.

3. Responsabilità sociale del giornalista. Il fatto, che l'informazione giornalistica é un bene sociale, e non soltanto una merce.

4. Integrità professionale del giornalista. Etica personale.

5. Accesso e partecipazione del pubblico. Il diritto, cioé, di rettifica e replica.

6. Rispetto della privacy e della dignità umana.

7. Rispetto dell'interesse pubblico. La tutela, della comunità nazionale delle sue istituzioni democratiche e della morale pubblica.

8. Rispetto dei valori universali e del pluralismo culturale.

9. Eliminazione della guerra e degli altri grandi mali che affliggono l'umanità.

10. Promozione di un nuovo ordine mondiale dell'informazione e comunicazione.