I dieci principi di deontologia giornalistica ; UNESCO 1993
1. Diritto a un'informazione vera. Questa formula include il diritto della gente a una libera espressione attraverso i mezzi di comunicazione.
2. Dedizione del giornalista alla realtà obiettiva. Ciò al fine di fornire al pubblico materiale utile alla formazione di un'immagine completa e accurata della realtà.
3. Responsabilità sociale del giornalista. Il fatto, che l'informazione giornalistica é un bene sociale, e non soltanto una merce.
4. Integrità professionale del giornalista. Etica personale.
5. Accesso e partecipazione del pubblico. Il diritto, cioé, di rettifica e replica.
6. Rispetto della privacy e della dignità umana.
7. Rispetto dell'interesse pubblico. La tutela, della comunità nazionale delle sue istituzioni democratiche e della morale pubblica.
8. Rispetto dei valori universali e del pluralismo culturale.
9. Eliminazione della guerra e degli altri grandi mali che affliggono l'umanità.
10. Promozione di un nuovo ordine mondiale dell'informazione e comunicazione.
1. Diritto a un'informazione vera. Questa formula include il diritto della gente a una libera espressione attraverso i mezzi di comunicazione.
2. Dedizione del giornalista alla realtà obiettiva. Ciò al fine di fornire al pubblico materiale utile alla formazione di un'immagine completa e accurata della realtà.
3. Responsabilità sociale del giornalista. Il fatto, che l'informazione giornalistica é un bene sociale, e non soltanto una merce.
4. Integrità professionale del giornalista. Etica personale.
5. Accesso e partecipazione del pubblico. Il diritto, cioé, di rettifica e replica.
6. Rispetto della privacy e della dignità umana.
7. Rispetto dell'interesse pubblico. La tutela, della comunità nazionale delle sue istituzioni democratiche e della morale pubblica.
8. Rispetto dei valori universali e del pluralismo culturale.
9. Eliminazione della guerra e degli altri grandi mali che affliggono l'umanità.
10. Promozione di un nuovo ordine mondiale dell'informazione e comunicazione.