lunedì 27 febbraio 2012

1615 - 1616 di 2013 ; Louvre 37

Stefano Armellin con il pezzo 1615 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Profugo
Stefano Armellin con il pezzo 1616 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Armani

37.Louvre. Henri (Direttore del Louvre); ti sto raccontando le radici di una grande composizione, perciò dedico un po' di spazio al cammino fatto nel 1992 ad Assisi : Fin dalle prime ore sento di fare una cosa obbligata : DEVO arrivare ad Assisi per portare innanzi THE OPERA. Ho dedicato troppi anni allo studio dell'arte (1973 - 1992,  poi si sono aggiunti quelli dal 1992 al 2014 ), per provare anche un minimo interesse al percorso che vado affrontando. Come sulle Alpi (1991), m'interessa congiungere due punti distanti fra loro, e sentire tutto quanto si trasforma dentro l'Anima. Vedo e sento la natura che mi circonda, come configurazione di linee ( la pensava così anche Cézanne). Senza distinzione fra : bello/brutto, amico/nemico, giorno/notte. La natura è giusta. Chi sbaglia siamo noi. La tattica della traversata (Land Art e Body Art) è semplice: camminare dall'alba al tramonto con brevi soste. Contenere il peso dello zaino. Ignorare il clima e camminare in ogni condizione meteorologica. Camminare in ogni condizione di luce, se possibile anche di notte (come è avvenuto) con la "voce della luna". Nessun giorno di riposo. Camminare verso Assisi per intrecciare tutto quanto la storia, l'arte e la cultura hanno lasciato scritto. Nel primo giorno, nelle prime ore della traversata, ad ogni passo mi rimbalzava nel cervello l'interrogativo a riguardo della scelta artistica fatta ormai nove anni fa (oggi, 2014, 31 anni fa). Nove anni (oggi 31 anni) di lavoro non pagato per lottare duramente al fine di costruire una nuova linea nella Storia dell'Arte. Nove anni (oggi 31 anni), fatti di povertà morale, perchè ai malintesi con famigliari, cittadini, autorità pubbliche e clero non si può mettere rimedio. (Eppure a Pompei é stato peggio !) Qualunque innovazione va a scontrarsi con il procedere monotono e sistematico delle abitudini quotidiane. Ma devo ringraziare tutte le resistenze che ho incontrato se ora cammino verso Assisi in compagnia per la prima sera, di mio fratello Andrea e del cane Cochi./ Henri, sono stati durissimi i primi nove anni di The Opera, ma i successivi hanno avuto dei picchi estremi tremendi, soprattutto a Pompei. Sette anni a Pompei. I peggiori anni della mia vita. (37.Continua) Stefano Armellin, Pompei, lunedì 4 agosto 2014

domenica 26 febbraio 2012

1612 - 1613 - 1614 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1612 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo ;
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Immigrato a Lampedusa " Se volessimo definire cronologicamente il termine di Antico Oriente diremmo che esso comprende il periodo che va dal Mesolitico alla nascita dell'Islam, ovvero dal 10.000 a.C. circa sino al VI secolo d.C. Ai primordi di quest'epoca, l'arte é ancora totalmente al servizio della religione e della politica ". Duby

Stefano Armellin con il pezzo 1613 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Gesù risorto


Stefano Armellin con il pezzo 1614 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Croce in Quaresima "San Bernardo a cui ogni difficoltà sembra appianarsi, lavora in una umanità in cui l'astuzia, la violenza, l'appetito di potere e l'interesse hanno la stessa importanza che ai nostri giorni. Deve trionfare di innumerevoli resistenze ed intrighi : e di tutto viene a capo". 

1609 - 1610 - 1611 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1609 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “Legano infatti pesanti fardelli
e li impongono sulle spalle della gente,
ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito.
Matteo 23,4 “
 
Stefano Armellin con il pezzo 1610 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Croce in Quaresima

Stefano Armellin con il pezzo 1611 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “Ma colui che vorrà diventare grande tra voi,
si farà vostro servo,
e colui che vorrà essere il primo tra voi, si farà vostro schiavo
appunto come il Figlio dell'Uomo,
che non è venuto per essere servito,
ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti”.
Matteo 20, 26-28,
 

1608 a 1608 b 1608 c di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1608 di 2013 a.b.c. 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Il sogno di Martina : il Secondo Avvento " Gesù introduce novità profonde rispetto sia al mondo giudaico, sia al mondo pagano in genere: egli rivaluta la natura e la dignità della donna, così come dei poveri e degli umili, e rimette in discussione concezioni e atteggiamenti fortemente radicati negli uomini.

1606 - 1607 di 2013 ; Louvre 36

Stefano Armellin con il pezzo 1606 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :  “ In verità vi dico: i pubblicani e le prostitute
vi passano avanti nel Regno di Dio “.
 Matteo 21,31
Stefano Armellin con il pezzo 1607 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :  Beato Bartolo Longo a 79 anni

36.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), cosa rimane di una Land Art e Body Art tracciata nel 1992 e lunga 750 Km. ? questa linea come le precedenti e seguenti Land Art e Body Art che ho realizzato, serve come carburante permanente alla composizione attuale. 

sabato 25 febbraio 2012

1603 - 1604 - 1605 di 2013 ; Louvre 35

Stefano Armellin con il pezzo 1603 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento


Stefano Armellin con il pezzo 1604 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Sgomento, pensando alla strage di Beslan

Stefano Armellin con il pezzo 1605 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2012
Titolo : La Lagrangiana

35.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), abbiamo iniziato il nono di dieci capitoli, e la mostra toccherà fra un po' 1800 di 2013 pezzi. Ti fa un certo effetto Henri ? ad ogni pubblicazione i 1660 chilometri che separano la fisicità di The Opera Collection dal Louvre diventano sempre meno ; i contatti aumentano, i contatti francesi intendo, e un po' inizio a sentirmi francese, più francese che europeo ? lasciamo decidere al pubblico. 

Nel 1992 per definirmi meglio come artista percorsi a piedi un tratto di 750 chilometri dell'Appennino da Varazze-Monte Beigua ad Assisi. Ecco i pensieri di allora : Nebbia che avvolgi il pensiero del mio cammino, nebbia che prepari il contenuto della fantasia sbrigliata con l'idea di raggiungere Assisi e tutto quello che attraversa il percorso da fare per capire il miracolo. 

Sono partito, ben sapendo del nulla che visito e di come poca importanza ha il percorso davanti al tuffo dell'Anima mia e della natura. Un ritmo continuo mi dà la sicurezza anche di fronte ai frequenti errori di itinerario. 

Sento, restando in Italia, l'estero delle emozioni che vibrano nel nostro territorio europeo. E di più possono dire la fame, la sete e la noia della solitudine. Vado incontro a Francesco, Chiara e il Genio italiano, portando in me l'idea nuova che ho chiamato The Opera. Tutto il mio corpo è una penna che scrive, dopo il foglio delle Alpi (1991), il foglio dell'Appennino. 

Il tema che voglio rispettare è la comprensione del miracolo in Francesco e nel Genio creativo italiano, in rapporto al vivere tecnologico del nostro tempo. L'attualità della loro preghiera e della ricerca artistica degli artisti italiani, davanti al nostro fallimento d'integrare quasi tutte le attività del fare umano con Madre Natura./In seguito ti racconterò i brani più interessanti di questo cammino artistico. (35.Continua

Stefano Armellin, Pompei, sabato 25 febbraio 2012

venerdì 24 febbraio 2012

1601 a 1601 b - 1602 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1601 a 1601 b di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Sisto il padre dell'artista a Conegliano;  Guerra Nucleare NO,
Padre perdona loro non sanno quello che fanno!
 il Secondo Avvento con il Beato Bartolo Longo
Stefano Armellin con il pezzo 1602 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Santificare il Mondo;
variazione sulla crocifissione di Matthias Grunewald (1523-25)
"San Giovanni Paolo II vuole una mobilitazione dei cattolici di tutto il Mondo

per ottenere il dono della Pace nella giustizia per tutti i popoli e per soccorrere
le vittime della guerra". Accattoli 1991

San Bonaventura da Bagnoregio (1217-1274) c
di Padre Felice Artuso

Sceglie alcuni salmi di lamentazione e compone un Ufficio della Passione del Signore , per educare i frati a condividere le sofferenze di Gesù.

1600 a 1600 b di 2013 ; Louvre 34


Stefano Armellin con il pezzo 1600 a 1600 b 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : ; “ Riconosci tutto quanto si muove in questo mobile Mondo 
come ravviluppato da Dio; 
e trova la gioia nella rinunzia, non nell'avidità di possesso. 
Tagore

34.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), il senso della memoria dell'Arte Contemporanea in questa mostra on line, si definisce attraverso la percezione delle opere che avviene anche ora nella sala fisica del Louvre per coloro che sono collegati a internet ; 

ma la mente del visitatore di ogni visitatore, è il luogo espositivo per eccellenza di questa mostra-confessione del Mondo a sè stesso. L'artista è sempre un mezzo. Attraverso le opere l'artista fa emergere la coscienza del Mondo, è la sua missione. 

Queste opere rivelano la profonda necessità di non nascondere nulla al pubblico. Mentre le opere storicizzate nelle sale sono fuori contesto, esempio : il monumento egiziano a Parigi. 

Però il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013 crea il contesto adatto dovunque sia il luogo di osservazione e in ogni tempo. E' vero, tutta l'Arte parla  al presente, ma quest'opera intende dire qualcosa di più su questo presente, intende evidenziare il ponte iconografico fra XX e XXI secolo. 

Con questo post tocco quota 1600 di 2013, cento pezzi oltre la massa critica di 1500; a questo livello cambiano veramente i meccanismi di percezione visiva; è un risultato che ha richiesto vent'anni ma ne valeva la pena perchè finalmente si certifica con le opere originali, un reale progresso in Arte come non avveniva da tempo.

E chi meglio del Louvre può com-prendere questo Capolavoro ? il Louvre ha le potenzialità necessarie per l'espansione nel Mondo di questo risultato artistico. La tecnologia è un supporto fondamentale ma sempre un supporto, l'idea prodotta sulla carta è pura ed essenziale, frutto di uno sforzo autentico e di un impegno quotidiano reale. 

Perchè : " L'Europa unita e l'America unita devono andare più in là: devono giungere alla proclamazione di uno Stato mondiale, dove gli Stati nazionali, le tradizioni culturali e le caratteristiche razziali si integrino in una unità planetaria". Anthony Elenjimittam. 

Allora Henri, il Louvre cioè la Francia e l'Europa, sono chiamati a fare un passo innanzi nella Speranza, perchè è questo che i Popoli del Mondo chiedono ai Capolavori : una guida certa e sicura per raggiungere la Speranza. 

Stefano Armellin venerdì 24 febbraio 2012.

1600 di 2013 fine Capitolo ottavo di dieci

giovedì 23 febbraio 2012

1598 a 1598 b - 1599 di 2013


Stefano Armellin con il pezzo 1598 a b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
Golfo del Messico 22 aprile 2010, la Croce e la mezza luna,
verso Betlemme variazione sul Don Chisciotte di H.Daumier,
 i gemelli Parodi in acqua,
variazione sulle tre Grazie di Picasso del 3-4/09/1967
 II, 27 anni dopo!

Stefano Armellin con il pezzo 1598 a b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : La vocazione, il Secondo Avvento " Nel XII secolo come le vite dei santi le canzoni e i romanzi mettevano in scena esseri esemplari perché fossero imitati; questi eroi praticavano certe virtù alla perfezione; ma non dovevano sembrare assolutamente inimitabili.

1597 a 1597 b 1597 c di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1597 a.b.c. di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Eva, un Magio porta oro,
un
  Magio porta mirra,
Lei e Lui, maternità, il Cielo nella donna,
Giobbe, una figlia di Giobbe, Anno Santo 2000.



"427. Cristo stesso ha affidato alla Chiesa, in quanto strumento di salvezza per il genere umano, il deposito della Fede, per cui essa ha ricevuto anche la Missione, con l'assistenza dello Spirito Santo,di custodire santamente e di scrutare più intimamente, di annunziare ed esporre fedelmente la verità rivelata.

1595 a 1595 b - 1596 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1595 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il cammino di The Opera continua, i gemelli Parodi in acqua,
Lamberto Dini, verme umano, divorare e digerire la follia. 


Stefano Armellin con il pezzo 1595 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il cammino di The Opera continua, i gemelli Parodi in acqua,
Lamberto Dini, verme umano, divorare e digerire la follia.

 

Stefano Armellin con il pezzo 1596 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : “In quel tempo Gesù disse: ti benedico, 
o Padre, Signore del Cielo e della terra,
 perchè hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti
 e le hai rivelate ai piccoli”. Matteo 11, 25 
il Secondo Avvento

San Bonaventura da Bagnoregio (1217-1274) b
di Padre Felice Artuso
Durante il capitolo Bonaventura è eletto Superiore generale. Nel governo dell'Ordine denuncia i gravi abusi della vocazione religiosa, ne difende la bellezza e pubblica le Costituzioni, che conferiscono un fondamento giuridico, disciplinare e unitario ai frati. 

Dispone che i confratelli si dedichino all’ascesi spirituale e siano testimoni della loro minorità; elimina le complesse divisioni, derivanti dalle prime consuetudini e dalla crescente espansione dell’Ordine; diffonde la spiritualità francescana, basata sull’amore fraterno, sul rispetto del creato e sull’apertura alle acquisizioni del sapere umano; inserisce i giovani religiosi nello studio teologico, nel carisma del Fondatore e nell’apostolato quotidiano. 

Dimostrando molta saggezza, ottiene dai frati la nomea di rifondatore dell’Ordine. Stimato, in seguito è eletto vescovo ed elevato alla porpora cardinalizia.
 
Egli scrive sull’esperienza mistica di Francesco e sulla sua Regola per i religiosi: «L’uomo perfetto è crocifisso al mondo… Perciò questo santo Poverello, che osservò compiutamente la perfezione evangelica e la insegnò, meritò che Cristo, nell’apparizione del Serafino, impresse in lui le sue stimmate come sigillo di approvazione, per mostrarci nel cammino della perfezione un segno chiaro…» ; 

«La Regola dei Frati Minori non è in disaccordo con la loro vita, e il loro modo di vivere usuale non è in disaccordo con la Regola» .
 
Bonaventura medita con assiduità il mistero dell’incarnazione, della passione, della morte e della risurrezione del Signore. 

Contempla Gesù Cristo come unica via di accesso al Padre celeste e come trono di grazia per ogni persona (Ebr 4,16). 

Consiglia i suoi lettori di immergersi nella Passione del Signore, per crescere nell'amore di Dio e raggiungere la massima perfezione. Ecco una sua espressione: «Il fervore della devozione si alimenta e si mantiene nell’uomo col frequente ricordo dalla Passione di Cristo. Bisogna quindi che guardi spesso, anzi sempre, con gli occhi del cuore Cristo morente sulla Croce chi vuol conservare in sé inestinguibile la devozione» . Segue

Padre Felice Artuso


1593 a 1593 b - 1594 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1593 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Soldini $,Cilea,Branduardi,ecco l'uomo!,
la sciarpa, Suor Maria Brignole in Cielo.


Stefano Armellin con il pezzo 1593 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Soldini $,Cilea,Branduardi,ecco l'uomo!,
la sciarpa, Suor Maria Brignole in Cielo.

Stefano Armellin con il pezzo 1594  di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : "Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione,
il diavolo si allontanò da Lui
per ritornare al tempo fissato". Luca 4,13,
il Secondo Avvento 

1592 a 1592 b di 2013 ; Louvre 33

Stefano Armellin con il pezzo 1592 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Emiliana, il Secondo Avvento


Stefano Armellin con il pezzo 1592 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Emiliana, il Secondo Avvento


33.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), mi chiedi come procedo in questo periodo ; ok, Henri, un artista in composizione è come un esploratore, cammina ogni giorno, studia e si applica per trovare nuove configurazioni. 

M'interessa dirti qualcosa di nuovo per il Louvre mentre sto esponendo on line e lavorando all'Epilogo della composizione attuale che terminerò il 26 dicembre 2013. Ho in lavorazione il pezzo 2013/75 dedicato alla tragedia di Beslan. 

Un po' tutto l'Epilogo è un percorso visivo che attraversa l'intero dolore del Mondo. Beslan è un fatto del 2004 non del 1944, eppure si è verificato. 

Uno scrittore italiano, Andrea Tarabbia ha dedicato un libro al demone di Beslan, non so se esiste una traduzione in francese, ma il dolore è universale, il dolore del Mondo ci rende uguali e uniti. Beslan rappresenta un punto di non ritorno nella coscienza dell'umanità. Una sconfitta per tutti noi. 

E' un dovere dell'Arte oggi raccontare di queste sconfitte, vederle in faccia, analizzarle, squartarle in mille pezzi, mille punti di vista, per aiutare il pubblico del Mondo a venirne fuori. 

Beslan, Henri, è un naufragio psicologico collettivo. Un evento di un genocidio che non riusciamo a vincere definitivamente. 

Stefano Armellin Pompei, giovedì 23 febbraio 2012 

mercoledì 22 febbraio 2012

1591 a 1591 b di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1591 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Gerusalemme, Silvia Rampazzo astro nascente della lirica italiana;  tre fiori;”
"Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà,
la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal Cielo
e le potenze dei Cieli saranno sconvolte.
Allora comparirà nel Cielo il segno del Figlio dell'uomo
e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra,
e vedranno il Figlio dell’Uomo venire sopra le nubi del cielo
con grande potenza e gloria”. Matteo,24, 29-30


Stefano Armellin con il pezzo 1591 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Gerusalemme, Silvia Rampazzo astro nascente della lirica italiana;  tre fiori;”
"Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà,
la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal Cielo
e le potenze dei Cieli saranno sconvolte.
Allora comparirà nel Cielo il segno del Figlio dell'uomo
e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra,
e vedranno il Figlio dell’Uomo venire sopra le nubi del cielo
con grande potenza e gloria”. Matteo,24, 29-30

1590 a 1590 b di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1590 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :  Osservatore, ballerina con cappello,
Shanghai Italy,
The Opera Collection dal 1983.
Stefano Armellin con il pezzo 1590 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :  Osservatore, ballerina con cappello,
Shanghai Italy,
The Opera Collection dal 1983.



San Bonaventura da Bagnoregio (1217-1274)
di Padre Felice Artuso


Figlio del medico Giovanni Fidanza e della casalinga Maria di Ritello, Giovanni nasce a Civita di Bagnoregio (Viterbo), borgo medievale con acque termali. Frequenta la scuola dei Minori, situata nel convento di Civita.

1589 a 1589 b di 2013 ; Louvre 32

Stefano Armellin con il pezzo 1589 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Santa Chiara che gioca con il cerchio di Giotto,
il Giubileo 2000,
Cieli e terra nuova, spettacolo floreale con qualche suono
e 12 moscerini neri e 12 rossi,
verso gli Stati Uniti del Mondo.
Stefano Armellin con il pezzo 1589 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Santa Chiara che gioca con il cerchio di Giotto,
il Giubileo 2000,
Cieli e terra nuova, spettacolo floreale con qualche suono
e 12 moscerini neri e 12 rossi,
verso gli Stati Uniti del Mondo.
32.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), ieri ho parlato di Michelangelo, perciò oggi ti trascrivo una lettera regolarmente inviata, dove spiego il senso di The Opera : 

" A Sua Eminenza Mons. Giovanni Canestri Cardinale di Genova, Oggetto: convocazione assemblea del 9/10 maggio 1994 a Roma in preparazione del Giubileo 2000; Ella conosce dal recente materiale anche fotografico, lasciato per Lei a Massimiliano Costa; dell'impegno che, come artista, ho dedicato e dedico da anni, alla riuscita di una mirabile sintesi espressiva chiamata : The Opera, e che ha come fondamento principale l'opera del Maestro Michelangelo. Ella può quindi riconoscere dalla precisione del disegno lo spessore dello studio svolto e della quotidiana applicazione al disegno inteso come esplorazione e conoscenza dell'anima. E' giusto quindi ricordare ad Ella, in queste poche righe, di un contributo dato dal sottoscritto al lavoro di Alberto Ferrucci e in generale del Centro Studi La Pira. Si tratta di n° 110 disegni originali idonei a conoscere uno spaccato di questa singolare mia ricerca artistica, appunto The Opera. Quest'estate ho in mente di realizzare la III traversata, questa volta dal Monte Bianco al Monte Beigua, passando come nella prima, a pochi metri dalla residenza estiva del Santo Padre.Se Ella ritiene cosa bella può intercedere affinchè nel passaggio del mio modesto cammino; si possa creare una breve occasione di saluto informale a Sua Santità ? Ma queste sono piccole cose. L'impegno ardito del Giubileo 2000 è occasione Sua, di presentare per la Liguria, Genova e Varazze, The Opera, come uno dei tanti possibili contributi, come una delle tante possibili proposte, come uno dei tanti possibili progetti che è giusto, alimentino il cammino nuovo e importante della comunità mondiale. Confido sempre nella Sua sensibilità e accorta visione delle cose di questa Regione. E rimango con fede in attesa nel Signore. Perchè se oggi, una Regione italiana può fare scoccare e rendere operativa la grande Preghiera per l'Italia, questa Regione è la Liguria. Qui è nata The Opera ". 

Qui Henri avevo 33 anni ed ero troppo idealista. La III traversata fallì per un forte dolore alla schiena ma riuscii a portare un messaggio a San Giovanni Paolo II; il mio progetto e i tempi non erano maturi e chissà se nel 2025 lo saranno. 

Certamente il mio rapporto con i Sommi Pontefici non è forte come quello avuto da Michelangelo ; il mio percorso si è svolto praticamente all'ombra di San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI deve continuare ad affrontare questioni internazionali e locali complesse. Idem Papa Francesco.

Michelangelo direbbe sempre : " Le pitture si acconciano presto, che il Papa pensi a sistemare il Mondo". E alla fine, miracolo dell'Arte, The Opera si rivela la composizione più adatta per sistemare il Mondo. Ma Roma, purtroppo, non è più quella di Michelangelo, perciò bisogna guardare al Louvre nella speranza che Venezia comprenda.

 Stefano Armellin, Pompei, mercoledì 22 febbraio 2012 Le Ceneri Cattedra di San Pietro Apostolo, aggiornato a sabato 26 luglio 2014 

martedì 21 febbraio 2012

1588 a 1588 b di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1588 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
La musica marina,la gioia dell'artista per la mostra;
"Non farai violenza al diritto, non avrai riguardi personali e non accetterai regali,
perchè il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti".
Deuteronomio
16,19.
Autoritratto. 
Stefano Armellin con il pezzo 1588 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
La musica marina,la gioia dell'artista per la mostra;
"Non farai violenza al diritto, non avrai riguardi personali e non accetterai regali,
perchè il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti".
Deuteronomio 
16,19.
Autoritratto. 

1587 a 1587 b di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1587 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : "Il peccato è il male, il più grande male, la causa di ogni male.
L'abisso in cui è caduta e giace la nostra società è il prodotto del peccato:
la ricerca sfrenata del piacere, l'ambizione smodata del potere,
l'avidità insaziabile del denaro" Toppi


Stefano Armellin con il pezzo 1587 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : "Il peccato è il male, il più grande male, la causa di ogni male. 
L'abisso in cui è caduta e giace la nostra società è il prodotto del peccato: 
la ricerca sfrenata del piacere, l'ambizione smodata del potere, 
l'avidità insaziabile del denaro" Toppi

1586 a 1586 b 1586 c di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1586 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
Autoritratto, dubh,50 anni, Opus Dei,World,
il Secondo Avvento.
Stefano Armellin con il pezzo 1586 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
Autoritratto, dubh,50 anni, Opus Dei,World,
il Secondo Avvento.


Stefano Armellin con il pezzo 1586 c di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
Autoritratto, dubh,50 anni, Opus Dei,World,
il Secondo Avvento.




"Colpisce, la lentezza della penetrazione del Cristianesimo (che é solo un elemento fra altri presi a prestito dalla cultura romana) tra le popolazioni che le grandi migrazioni dell'alto Medioevo avevano messo in più stretto contatto con una civiltà meno rudimentale.

1585 a 1585 b di 2013 ; Louvre 31

Stefano Armellin con il pezzo 1585 a di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : I gemelli Parodi, raccoglimento, fauno spaziale, 
capire Picasso, la Passione secondo Armellin,
 i gemelli Parodi e l'artista; ATOMIC.

Stefano Armellin con il pezzo 1585 b di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :  I gemelli Parodi, raccoglimento, fauno spaziale, 
capire Picasso, la Passione secondo Armellin,
 i gemelli Parodi e l'artista; ATOMIC.


31.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), l'Arte italiana al Louvre è bene rappresentata, per i nostri lettori va ricordata la presenza di Cimabue, Giotto, Simone Martini, Paolo Uccello, Botticelli, Mantegna, Carpaccio, di Leonardo c'è anche Sant'Anna e San Giovanni Battista, come indica il Vostro sito Facebook : 

Le Saint Jean-Baptiste de Léonard de Vinci sera présenté bientôt dans l’exposition

« La Sainte Anne, l'ultime chef- d'œuvre de Léonard de Vinci » au Louvre du 29 mars au 25

 juin 2012.Quel mystère se cache derrière son sourire ?  

il sorriso è lo stesso della Gioconda accompagnato da un gesto della mano che indica il Cielo e la Croce di Gesù Cristo. Croce che la mia opera sviluppa e mette in evidenza. Poi c'è : Raffaello, Michelangelo e Giorgione, ben 23 opere di Tiziano veneto come me e come Tintoretto e Veronese (18 opere); poi Caravaggio, Carracci, Tiepolo, Longhi, Guardi. Insomma un coro italiano che si espande nel Mondo. 

Henri, come sai Giorgio Vasari è stato allievo e amico di Michelangelo un Maestro che sento molto vicino e attuale, in poche righe Vasari riesce ad inquadrare il personaggio : " E' stata conosciuta la virtù di Michelangelo in vita e non come avviene a molti dopo la morte, essendosi visto che Giulio II, Leone X, Clemente VII, Paolo III, Giulio III, Paolo IV e Pio IV, Sommi Pontefici, l'hanno sempre voluto appresso e, come si sa, Solimanno Imperatore dei Turghi, Francesco Valesio re di Francia, Carlo V Imperatore, e la Signoria di Venezia, e finalmente il Duca Cosimo dé Medici" ; 

oggi però per fare qualcosa di grande a Roma bisogna aspettare il Giubileo del 2025, mentre Parigi è sempre pronta. Questo è il punto di forza del Louvre : Parigi è come la Roma di Michelangelo e "Le invenzioni dell'ignoto richiedono forme nuove" Arthur Rimbaud (1854 - 1891) 

Stefano Armellin Pompei, martedì 21 febbraio 2012