domenica 1 aprile 2012

2000 di 2013 ; Louvre 71

Stefano Armellin con il pezzo 2000 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :

Via Crucis-Lucis
Stazione XXIV
Gesù chiede a Pietro : “ mi ami ?” 
 

71. Louvre. Henri (già Direttore del Louvre), restiamo ancora nel 1992, cosa è successo dopo l'arrivo ad Assisi ? / Ripartire. Rimettere tutto in discussione e non solo a parole. Cambiare mezzo di espressione in movimento : la bicicletta. Passando poi a novembre, alla base dei monti dentro la vita che si manifesta. Vedendo dal basso verso l'alto il percorso fatto in agosto, congiungendomi al Santuario di La Verna con la mia linea tracciata a piedi, seguire quindi me stesso fino ad Assisi e da lì tornare a Varazze. 

"....Francesco è sempre là, a indicare la via...Nel XX secolo (oggi nel XXI), Francesco è terribilmente difficile da reinventare. Ma anche terribilmente necessario...Ma la scelta di Francesco è pur sempre una scelta radicale che può compiere un uomo solo, anche se attorno a lui si formano spontaneamente compagni di strada, anche se sul suo capo si posa la Benedizione prudente di un Papa politico illuminato come Innocenzo III." Leonardi


Per non essere schiavo del denaro mi accontento del minimo. La Ditta OLMO ha messo a disposizione la bicicletta che restituirò al termine del tour. La 3M ha fornito le pellicole, 400 ASA, perchè sul finire dell'autunno le luci sono più tiepide, sfumano velocemente nel buio e quindi serve una pellicola più sensibile per impressionare lo sviluppo del mio sogno creativo. Alcuni commercianti non hanno esitato a dare una quota di solidarietà. Così gli amici e i familiari. 

Sono solo ma portavoce, di una comunità che cresce nella maturità della necessaria co-responsabilità internazionale. Devo aggiungere che oggi sono più conosciuto. E non è mai facile costruire un nome abbinato ad una nuova idea, e ottenere per questo, la credibilità indispensabile per i contatti professionali. 

Ottenere il pubblico che applaude in sala per la presentazione di un lavoro giusto-buono e bello é il riconoscimento del merito. Lavoro che va riconfermato e alimentato sempre con nuove idee. Non è facile rinunciare ad un impiego sicuro per seguire la vocazione creativa che per la sua stessa natura è individuale ed esige l'indipendenza. (Considerazioni che valgono anche oggi al tempo di internet). 

Il tempo si è messo al bello, i soldi necessari al tour ci sono, il materiale è pronto e l'organizzazione logistica è definita. Da paese in città a paese tornerò nel cuore dell'Italia. Dovrò superare tre sole salite : il Passo del Bracco in Liguria, il Passo di Consuma e l'ascesa al Santuario di La Verna in Toscana. Al posto della cartina stradale mi sono segnato su un cartoncino sistemato in un trasparente sopra la borsa anteriore, 44 località come punti di riferimento. 

Questo tour come le mie traversate non è una vacanza. Svolgo un lavoro creativo-spirituale. Cerco di farlo bene senza perdere tempo. Il turismo non m'interessa. Liguria, Toscana, Umbria. Possono tre sole regioni riassumere l'Italia e l'Europa ? sì se consideriamo la storia che si è svolta in queste terre. 

1992.1993.1994.1995.1997.1998.1999.2000.2001. apertura del XXI secolo Dopo Cristo. Sono solo delle date eppure hanno un significato anche per coloro che non ci fanno caso. Questi anni formidabili...(71. Continua

Stefano Armellin, Pompei, domenica 18 gennaio 2015, Verso il Grande Giubileo del 2025

sabato 31 marzo 2012

1997 - 1998 - 1999 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1997 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Mondo nella Santa Croce



Stefano Armellin con il pezzo 1998 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis 
Stazione XXIII 
La rete trabocca di 153 pesci, e…
(Gv 21,11)


Stefano Armellin con il pezzo 1999 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Mondo nella Santa Croce

1994 - 1995 - 1996 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1994 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis
Stazione XXI
La Missione
(Gv 20, 21-23)
E poi, secondo la sua promessa,
noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova,
nei quali avrà stabile dimora la giustizia.
(2Pietro 3,13)


 


Stefano Armellin con il pezzo 1995 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Mondo nella Santa Croce


Stefano Armellin con il pezzo 1996 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis 
Stazione XXII 
Tommaso e Gesù 
(Gv 20,24-29)

1991 - 1992 - 1993 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1991 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Mondo nella Santa Croce



Stefano Armellin con il pezzo 1992 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo :
Via Crucis-Lucis 
Stazione XX 
Gli apostoli diffidenti riconoscono Gesù 
(Lc 24,36-43)


Stefano Armellin con il pezzo 1993 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Mondo nella Santa Croce
Sant’Antonio Maria Zaccaria (1502-1539)
di Padre Felice Artuso

Antonio nasce a Cremona. Figlio dei conti Lazzaro Zaccaria e Antonia Pescaroli, dopo pochi mesi dalla nascita, rimane orfano del padre.

1990 di 2013 ; Louvre 70

Stefano Armellin con il pezzo 1990 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
Via Crucis-Lucis 
Stazione XIX 
il pane spezzato 
(Lc 24,28-31)


venerdì 30 marzo 2012

1987 - 1988 - 1989 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1987 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Israele e la Palestina nella Santa Croce



Stefano Armellin con il pezzo 1988 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis 
Stazione XVIII 
I discepoli di Emmaus e Gesù 
(Lc 24,13-34)

Stefano Armellin con il pezzo 1989 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Mondo nella Santa Croce

1984 - 1985 - 1986 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1984 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo :
Via Crucis-Lucis
Stazione XVI
Giovanni al sepolcro di Gesù
(Gv 20,3-5)


 

 Stefano Armellin con il pezzo 1985 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Mondo nella Santa Croce


Stefano Armellin con il pezzo 1986 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis 
Stazione XVII 
Maria di Magdala ; 
io salgo al Padre mio e al Padre vostro 
Dio mio e Dio vostro.

1981 - 1982 - 1983 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1981 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
La Santa Croce e il Paradiso perduto :
 (…) Ma lui inchioderà a quella Croce i tuoi nemici la legge contro di te,
e anche tutti i peccati dell’umanità saranno crocifissi insieme a Lui,
così che non possano nuocere più a quelli che hanno fede,
giustamente nel suo sacrificio;
egli muore, ma subito rivive (…).
John Milton



 Stefano Armellin con il pezzo 1982 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis
Stazione XV
Gesù risorge : non abbiate paura !
(Mc 16,6)




Stefano Armellin con il pezzo 1983 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
il Mondo nella Santa Croce; 
Heydrich e la soluzione finale.
(…) La guerra era diventata mondiale, come Hitler aveva sempre pensato, 
se non auspicato. 
E il resto del Mondo non aveva fatto niente, 
quando si era ancora in tempo, 
per liberare gli ebrei 
dalla trappola nazista 
prima di affrontare militarmente il Terzo Reich. (…) 
Edouard Husson

1980 di 2013 ; Louvre 69

Stefano Armellin con il pezzo 1980 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
Via Crucis-Lucis 
Stazione XIV 
Gesù, è posto nel sepolcro 
(Gv 19,29)

69. Louvre. Henri (già Direttore del Louvre); Varazze - Assisi a piedi per l'Appenino ligure e tosco-emiliano; Ci siamo, oggi (19 agosto 1992) arrivo ad Assisi dopo 18 giorni di cammino. Ecco il racconto della parte finale del pellegrinaggio artistico-religioso. / 

Dopo aver camminato tutta la mattina, mi butto sotto l'ombra di un albero restando al bordo della strada. Ho passato da un po' il Comune di Umbertide con la sua fitta zona industriale. Mi trovo a ridosso della località Casa del Diavolo. Prima di chiudere gli occhi per la siesta sento il ritocco in lontananza di un campanile. Quasi subito sento due rintocchi. Ho dormito un'ora intera. Mi sembrano passati pochi minuti. 

La stanchezza della traversata compiuta a ritmo sostenuto si fa sentire. Nonostante le emorroidi so di avercela fatta. Venti chilometri ad Assisi, sono un soffio per chi viene a piedi dalla Liguria. Alle 18.00 mi trovo di fronte al Monte Subasio che è alto 1290 metri slm. A Varazze abito (abitavo fino al 2001) di fronte al Monte Beigua che è alto 1287 metri slm. Tre metri di differenza. 

( Qui a Pompei dal 2007 abito di fronte al Vesuvio che è alto 1281 metri slm ). 

A tre chilometri dalla tomba di San Francesco considero chiusa la traversata. Uno spazio che serve a sottolineare come il traguardo di questo cammino non sia un traguardo di conquista ma di Preghiera. Diciotto giorni per capire il miracolo (oggi so che non basta questa vita per capirlo). 

A sera dopo aver cenato in una trattoria, monto la tenda sotto la Chiesa di San Francesco e gli affreschi di Giotto. Il giorno dopo Eliana è venuta ad Assisi portandomi cento comunicati stampa da inviare in Italia  e un piatto di ceramica con una lettera del Sindaco di Varazze per il Sindaco di Assisi, che ha ricambiato con un libro sugli affreschi di Giotto nella Chiesa di San Francesco. 

Abbiamo passato insieme tre giorni nella Città dove è cresciuta la speranza. Siamo tornati in treno. Non ci siamo sposati. Per il Poema visivo del XXI secolo: il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013, Verso il Grande Giubileo del 2025, servivano ancora vent'anni. Troppi. / 

Molto triste Henri questo ricordo, molto triste. (69.Continua) 
Stefano Armellin, Pompei, venerdì 30 marzo 2012

giovedì 29 marzo 2012

1977 - 1978 - 1979 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1977 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Mondo nella Santa Croce





 Stefano Armellin con il pezzo 1978 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis
 Stazione XIII
 Gesù, deposto dalla Croce
 è avvolto nella sindone
(Lc 23,53)

 


Stefano Armellin con il pezzo 1979 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Mondo nella Santa Croce
San Giovanni della Croce (1542-1591) d
di Padre Felice Artuso

Nella Salita del Monte Carmelo, componimento diviso in tre libri, Giovanni s’ispira al linguaggio biblico e quello dei domenicani Taulero e Susone.

1974 - 1975 - 1976 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1974 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :

Via Crucis-Lucis
Stazione XI
Gesù, inchiodato alle mani e ai piedi,
è crocifisso tra due malfattori.
(Lc 23,33)



 Stefano Armellin con il pezzo 1975 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Mondo nella Santa Croce


 Stefano Armellin con il pezzo 1976 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Via Crucis-Lucis 
Stazione XII
Gesù, muore in Croce
perdonando i suoi crocifissori.
(Lc 23,33s) 

1971 - 1972 - 1973 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1971 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : L'Antartide e il Mondo nella Santa Croce



Stefano Armellin con il pezzo 1972 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis 
Stazione X 
Gesù, giunto al Calvario, è spogliato delle vesti 
(Mt, 27-28)


  
 Stefano Armellin con il pezzo 1973 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : E il diavolo, che li aveva sedotti,
fu gettato nello stagno di fuoco e zolfo,
dove sono anche la bestia e il falso profeta.
 Apocalisse 20,10

1970 di 2013 ; Louvre 68

Stefano Armellin con il pezzo 1970 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo:
Via Crucis-Lucis
Stazione IX

Gesù, cade una terza volta sotto la Croce.

mercoledì 28 marzo 2012

1967 - 1968 - 1969 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1967 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : L'America e il Mondo nella Santa Croce "La lealtà non ha alcun ruolo nel Mondo abitato da Principi e Servitori, e credere nel suo valore non conduce ad altro che al tradimento e alla delusione profonda. La lealtà é materia buona per romanzieri sentimentali, virtù adatta a cani e cavalli. Intorno al Principe e al Servitore le lealtà mutano col mutare delle circostanze...". 
Alistair McAlpine



Stefano Armellin con il pezzo 1968 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 
Via Crucis-Lucis 
Stazione VIII 
Gesù, esorta le donne di Gerusalemme a non piangere solo su di Lui. 
(Lc 23,28)


Stefano Armellin con il pezzo 1969 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : L'Oceania e il Mondo nella Santa Croce "La Fede é un istinto ben più forte della lealtà : la lealtà é ciò che resta quando la Fede é morta.
Il Principe deve saper trattare con le istituzioni vigenti. Si tratta di forze reali, il Servitore dovrà rendersene conto e trattarne i rappresentanti con cautela e cortesia,, giacché nulla può sostituire la cortesia nelle faccende più complicate e pericolose.

La cortesia é efficace con tutti, e nel Servitore non può mai essere di troppo. Il Principe deve risolevere il problema di come promuovere l'Idea, controllare i suoi collaboratori e al tempo stesso far felice la popolazione". Alistaire McAlpine

1964 - 1965 - 1966 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1964 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :

Via Crucis-Lucis
Stazione VI
Una donna, detta Veronica, asciuga il Volto di Gesù


 
 


Stefano Armellin con il pezzo 1965 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : L'Asia e il Mondo nella Santa Croce
 

Stefano Armellin con il pezzo 1966 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis
 Stazione VII 
Gesù, cade una seconda volta sotto la Croce.

1961 - 1962 - 1963 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1961 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : L'Africa e il Mondo nella Santa Croce



 Stefano Armellin con il pezzo 1962 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis
Stazione V
Un uomo di Cirene aiuta Gesù a portare la Croce.
(Lc 23,26)


 

Stefano Armellin con il pezzo 1963 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : L'Europa e il Mondo nella Santa Croce " Infatti chi non vede che l'uomo corrotto, ossia l'uomo tal qual é oggi ha molto più bisogni degli altri viventi, molto più ostacoli a proccurarsi il necessario, e quindi ha mestieri di molto più fatica per la sua conservazione ?

Fatica di stento, comamdata dalla ragione e dalla necessità, ma ripugnante alla natura : fatica non piacevole ec. Laddove gli altri animali con poca fatica, e quasi nessuno stento si procacciano il bisognevole...(402)

La società qual é, la ragione qual é ridotta, accresce smisuratamente questi bisogni: il mezzo di servire ai bisogni e di estinguerli, é divenuto padre, e cagione, e fonte perenne e abbondantissima di bisogni.

I bisogni naturali dell'uomo sarebbero pochissimi, come quelli degli altri animali; ma la società e la ragione aumentano il numero e la misura de' suoi bisogni eccessivamente.

Da questo stato di corruzione, l'esperienza prova che l'uomo non può tornare indietro senza un miracolo". Giacomo Leopardi  

1960 di 2013 ; Louvre 67

Stefano Armellin con il pezzo 1960 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :

 Via Crucis-Lucis
Stazione IV
Gesù, incontra sua Madre che sale con Lui verso il Calvario 
 


67. Louvre. Henri (già Direttore del Louvre), Varazze-Assisi a piedi 1992; Come vedi sto pubblicando nel finale di composizione la mia seconda versione della Via Crucis-Lucis, 
( nell'Epilogo ci sarà la terza) qui sopra siamo alla IV di XXVIII stazioni. La prima Via Crucis-Lucis fa da introduzione al Poema visivo.

martedì 27 marzo 2012

1957 - 1958 - 1959 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1957 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Santa Croce nel Mondo



 Stefano Armellin con il pezzo 1958 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :
Via Crucis-Lucis
Stazione III
Gesù, cade una prima volta sotto il peso della Croce

 


Stefano Armellin con il pezzo 1959 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Due Croci nel Mondo " Il fallimento della politica 1980/1992. Quanto al rapporto fra società e politica, in Italia gli anni ottanta assomigliavano in maniera sorprendente agli anni sessanta. In entrambi i casi, la soluzione politica non si dimostrò all'altezza della situazione (PSI).

Nessuna delle due coalizioni riuscì a governare le numerose e rapide transizioni con cui l'Italia si trovava alle prese, né a comunicare agli italiani un chiaro senso della priorità e delle necessità.

L'esperienza degli anni ottanta, tuttavia, fu molto più rovinosa di quella di vent'anni prima. Degrado istituzionale. La società italiana, in altre parole, non era interamente società civile, e anche quest'ultima era tutt'altro che perfetta. Lo Stato si distingueva per la grande distanza che lo separava dai cittadini.

Che l'Italia possedesse istituzioni democratiche era cosa innegabile; ma in esse ben poco funzionava come avrebbe dovuto". J.Meyravitz

1954 - 1955 - 1956 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1954 di 2013
 del poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Via Crucis-Lucis ( Seconda versione dell’Artista Stefano Armellin) 
Stazione I
Gesù, è condannato a morte
prima dal Sinedrio
e poi da Pilato
(Mt 27, 22-26)


 


  Stefano Armellin con il pezzo 1955 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : il Volto del Mondo e la Croce


 Stefano Armellin con il pezzo 1956 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Via Crucis-Lucis Stazione II  
Gesù, caricato della Croce,
si incammina verso il Calvario.
(Gv 19,17) 

1951 - 1952 - 1953 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1951 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : EVA e la mela invisibile sotto la Santa Croce "Nella storia dei consumi culturali, il 1980 rappresenta per l'Italia uno spartiacque; questo grazie non solo all'affacciarsi di nuovi mezzi di comunicazione, ma anche all'espansione di quelli già esistenti". J. Meyravitz



Stefano Armellin con il pezzo 1952 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Lo schermitore e il Genocidio " I legami associativi degli anni novanta erano molto diversi da quelli delle subculture tradizionali, cattolica e comunista, o da quelli che avevano caratterizzato i gruppi militanti degli anni settanta.

La rete dell'associazionismo era fragile e facilmente soggetta a spezzarsi. Collaborare con altri soggetti poteva dimostrarsi ben più difficile del previsto; le rivalità fra gruppi erano frequenti; gli obiettivi delle diverse associazioni potevano divergere o addirittura entrare in rotta di collisione.

dal 1986 in poi si verificò un netto avvicinamento del movimento delle donne alla sfera politica". 
 J. Meyravitz

Stefano Armellin con il pezzo 1953 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : il Giorno del Giudizio "Il Sud Italia. Topograficamente, negli anni ottanta gran parte del mezzogiorno somigliava a un immenso cantiere edile. Con l'aumentare della ricchezza e il ritorno dall'estero di numerosi emigrati, le regioni meridionali vennero investite da un'ondata di edilizia selvaggia. Si costruiva ovunque e a ogni costo.

Il danno arrecato al paesaggio fu irreparabile...Lo Stato, anche in una democrazia rappresentativa, a causa della propria inefficienza, indifferenza o esplicita ostilità, poteva facilmente lasciar morire la società civile; oppure, più insidiosamente, poteva inondarla di denaro e dissiparla con l'arma tradizionale del clientelismo".  J. Meyravitz