giovedì 19 gennaio 2012
mercoledì 18 gennaio 2012
martedì 17 gennaio 2012
lunedì 16 gennaio 2012
1388 di 2013 ; Politica
domenica 15 gennaio 2012
sabato 14 gennaio 2012
1386 di 2013 ; Parole
venerdì 13 gennaio 2012
giovedì 12 gennaio 2012
1384 di 2013 ; Oroscopo
mercoledì 11 gennaio 2012
1383 di 2013 ; Verso l'Anno Santo del 2025
martedì 10 gennaio 2012
1382 di 2013 ; il Secondo Avvento
lunedì 9 gennaio 2012
1381 di 2013 ; Dicono che è una mostra diversa dalle solite, un evento singolare
domenica 8 gennaio 2012
1380 di 2013 ; Fino alla fine del Mondo
sabato 7 gennaio 2012
1379 di 2013 ; Turista agli Scavi di Pompei
venerdì 6 gennaio 2012
giovedì 5 gennaio 2012
1377 di 2013 ; Amore ? Odio ? Pace ? Speranza ? Fede ? Concordia ?
mercoledì 4 gennaio 2012
1376 di 2013 ; Lunedì dell'Angelo
martedì 3 gennaio 2012
1375 di 2013 ; il Secondo Avvento
lunedì 2 gennaio 2012
domenica 1 gennaio 2012
1373 di 2013 ; Silenzio
sabato 31 dicembre 2011
1. The Opera 2011 - 2025
L’Anno della Fede inizierà l’11 ottobre
2012 – 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II – e si
concluderà il 24 novembre 2013, solennità di Cristo Re dell’Universo.
THE OPERA COLLECTION DAL 1983
2011 -2025
Aggiornamenti del testo il
17/11/2011 e, 01-06-07-11-12-18-25/12/2011
In nome di Dio e del Popolo
Armeno
“…Il
Tenente parte, infatti, ma i soldati che erano con lui vengono solo sgridati
paternamente, e perdonati dal Colonnello. Questo è forse un errore. I temi sono
cambiati. La bramosia per i beni degli armeni appena intravisti e un certo
sotterraneo disagio per gli eccessi commessi li induce a gridare più forte, a
far tacere ogni voce interiore. Perché il Colonnello non li ha puniti
?...” Antonia Arslan, La Masseria delle Allodole pp.128
THE OPERA COLLECTION DAL 1983
Gentili Signori lettori e Signore
lettrici, grazie per l’attenzione alla proposta che porto avanti in questo
Blog di usare The Opera Collection per
il Bene della creatività mondiale; di seguito un esempio richiesto dal
Direttore artistico di Palazzo Zenobio :
The Opera per PalazzoZenobio a Venezia 2011 - 2025
ho composto IL VOLTO DEL MONDO E LA
CROCE 1993 - 2013 per non far tacere ogni
voce interiore di ogni essere umano presente sul Pianeta. Questa
proposta ha come riferimento Palazzo Zenobio ma da questo momento è aperta ad altre
possibilità istituzionali.
Vent’anni di composizione artistica
estrema mi consentono di vedere con chiarezza il periodo più breve che va dal
2011 al 2025, data simbolo per il Grande
Giubileo. Quello del 2000 è stato un Giubileo, il Beato Giovanni Paolo II lo desiderava
Grande, purtroppo l’11 settembre 2001 ha impedito di considerarlo tale. Allora
è nostro dovere di artisti cristiani-cattolici dare un contributo serio per non mancare l’impegno con il
2025. Come raggiungere questo obiettivo ?
L’obiettivo è raggiunto, dobbiamo
portare a termine l’Opera. Vista così l’impresa è meno difficile, in realtà è
difficilissima. Come in seguito spiega molto bene un testo di Bertrand Russell.
Mi auguro di incontrare il Vostro
interesse per :
The Opera per Palazzo Zenobio
(o altri) a Venezia (o altre Città)
2011 - 2025
THE OPERA COLLECTION DAL 1983
In questo esempio l’immagine di Palazzo Zenobio per l’Arte
non può essere disgiunta da quella di Venezia, come la Biennale ha compreso
senza però raggiungere ancora, ai Giardini, la risposta di pubblico sperata.
A mio avviso va quindi migliorata, e di
molto, la sinergia fra tutti gli attori protagonisti della scena veneziana e
con i loro contatti internazionali. lo stesso discorso si può applicare e, con più urgenza, agli scavi di Pompei.
I turisti frequentano Venezia come gli
Scavi di Pompei per l’esperienza gratificante che ricevono dal camminare dentro
la Città. E’ la Città la prima donna che si fa desiderare e amare. All’interno
di questa straordinaria esperienza possono vivere nuove percezioni che l’Arte a
tutti i livelli propone. Una di queste nuove percezioni che già on line si
affacciano sulla scena veneziana e del Mondo è :
The Opera Collection dal 1983.
Palazzo Zenobio e ogni istituzione
simile, per sfondare ha bisogno di
un’immagine di riferimento nuova, unica, permanente, decisiva, esattamente come
lo è la Gioconda per il Louvre. Tutta Venezia ha bisogno di una nuova
configurazione visiva per diventare, se vuole, il punto di riferimento per
tutta l’Arte Contemporanea Internazionale. Veramente è l'Italia stessa che dovrebbe imporsi con maggiore determinazione sulla scena Internazionale della cultura.
Ora, io non ho la presunzione che la mia
The Opera sia per l'Italia quel che è la Gioconda per il Louvre; ma
intuisco che serve questo : che sia mia
o di altri, serve una nuova e potente immagine di riferimento, come ad esempio nel Santuario di Pompei è l’icona della Madonna del Rosario. Qui si tratta di uscire rapidamente da uno stallo nazionale che impedisce crescita e sviluppo. Non si può farlo con successo senza una sinergia ottima con l'Europa e il Mondo.
Iscriviti a:
Post (Atom)