mercoledì 6 luglio 2011

1194 di 2013 ; il Giudizio Universale

Stefano Armellin con il pezzo 1194 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Giudizio Universale 

"...La Fede deve morire disperatamente (Matteo 27,46). 

La sua morte, sulla Croce come nei secoli della storia (Luca 18,8),é, molto più che un'uccisione compiuta da nemici esterni, la sua disperata scelta di fronte all'orrore del Mondo.

martedì 5 luglio 2011

1193 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1193 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento

 Il peccato offende Dio (b), di Padre Felice Artuso


Gesù trascorre la sua vita, intrecciando buoni e rispettosi rapporti con la gente. Accoglie le 

persone, che incontra nel suo cammino apostolico. Nei suoi atteggiamenti manifesta di avere una 

grandezza d'animo (Col 2,14) e comunica la misericordia divina (Rm 11,32).

lunedì 4 luglio 2011

1192 di 2013 ; L'Angelo

Stefano Armellin con il pezzo 1192 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : L'angelo 

"...La Parola di Dio fallisce e muore nella storia come e perché é fallita e morta in Gesù. 

Con la crocifissione di Dio (At 20,28) si é definitivamente spalancato l'abisso chenotico nel quale Dio sta, 

noi stiamo, da allora precipitando.

domenica 3 luglio 2011

1191 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1191 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo:
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento

I RESPONSABILI DELLA PASSIONE E MORTE DI GESÙ, di Padre Felice Artuso


Siamo tutti responsabili della morte di Gesù.

sabato 2 luglio 2011

1190 di 2013 ; Cardinale

Stefano Armellin con il pezzo 1190 di 2013
 del Poema visivo del XXI Secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Cardinale 

" Ogni schema mondano é necessariamente evolutivo, perché il Mondo non può non affermare sé stesso e la propria storia, e perchè la sua -cristianizzazione- implica comunque Fede nella pienezza finale.

Tutto il pluralismo delle infinite interpretazioni del Libro é riducibile a quest'unico punto. Lo schema dell'evoluzione spiritualizzatrice é comune infatti a -conservatori- e -progressisti-, le due ovvie categorie della mondanità: la ragione che, nel passato, trasponendo la salvezza nello -spirituale- ha abbandonato la realtà della concreta vita terrestre dell'uomo é quella stessa che oggi, ancora valendo, impone di impegnarsi in esse secondo criteri e strumenti ormai soltanto mondani". 
Sergio Quinzio Un commento alla Bibbia, Adelphi, pp.391

venerdì 1 luglio 2011

1189 di 2013 ; Treccia di pensieri

Stefano Armellin con il pezzo 1189 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Treccia di pensieri 

 "...Come nella storia, così nella stessa successione dei libri biblici, e in particolare di quelli neotestamentari, si é condizionati a vedere un -progresso spirituale-, nel senso di un graduale e continuo allontanamento da quelle che sarebbero state le ancora grossolane, perché tutte terrestri, attese degli inizi.

giovedì 30 giugno 2011

1188 di 2013 ; Pellegrina

Stefano Armellin con il pezzo 1188 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Pellegrina 

"...Ecco che allora la morte del Messia é voluta dal Padre, liberamente scelta dal Figlio, da Lui pre-saputa insieme alla quasi immediata resurrezione e al vicinissimo trionfo, da essa subito consegue il manifestarsi della potenza dello Spirito.

mercoledì 29 giugno 2011

1187 di 2013 ; Saltare il peccato

Stefano Armellin con il pezzo 1187 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Saltare il peccato 

"...Se la storia ha abbandonato la Fede cristiana, é anzitutto perchè la Fede cristiana per prima l'ha abbandonata. 

E' lei che é morta, per causa propria, non uccisa dagli uomini (Giovanni 10,18) le sue interne lacerazioni l'hanno uccisa.

Ma che cos'é la vicenda della Parola di Dio che discende nel Mondo e in esso é umiliata e tradita, che agonizza e poi muore, se non la vicenda della Parola di Dio incarnata in Gesù Cristo (Giovanni 1,1)

martedì 28 giugno 2011

1186 di 2013 ; Madre

Stefano Armellin con il pezzo 1186 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Madre 

"...La storia dopo Cristo é la storia che cammina verso Dio, ed é la storia che Dio distruggerà e calpesterà nel furore della sua ira; 

La Legge é abolita, l'uomo é liberato dal suo giogo e adora Dio non più in luoghi di culto ma in spirito e verità, e viene per millenni un nuovo culto e una nuova legge;

lunedì 27 giugno 2011

1185 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1185 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento 

"...Ma nel nuovo Testamento addirittura ogni libro prende alcune cose e ne lascia altre che contraddicono quelle, oppure affianca le une alle altre creando fratture ignorate o mal saldate.
Ciò che è maturato -e poi marcito- in questi duemila anni é indubbiamente qualcosa che era già contenuto in germe nelle Scritture, soprattutto nel nuovo Testamento.

domenica 26 giugno 2011

1184 di 2013 ; L'Arcangelo Gabriele

Stefano Armellin con il pezzo 1184 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : L'Arcangelo Gabriele

Il sangue redentore di Gesù di Padre Felice Artuso


San Leonardo da Porto Maurizio avverte che Gesù soffrì più dei martiri, perché nel corso della sua 

Passione non percepì il conforto di Dio: «Patirono i martiri, è vero, ma il loro patire fu mescolato 

con mille interni conforti; l’anima santissima di Gesù fu posta invece in Croce come sotto ad un 

torchio di puri patimenti, senz’avere alleggerimento alcuno né dal Cielo né dalla terra… 

Muore sotto il torchio della Croce ed incendiato anzi incenerito col fuoco dell’amore» .

sabato 25 giugno 2011

1183 di 2013 , il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1183 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo . Il Secondo Avvento 

"...Se il non comprendere unitariamente l'unica verità della Scrittura annienta qualunque vera differenza tra la Parola di Dio e le parole che esprimono labili opinioni, l'accorgersi di questo non ha però il potere di rendere comprensibile ciò che é diventato incomprensibile.

Non si può negare che la comprensione organicamente unitaria dell'unica verità che salva manca già all'interno delle stesse Scritture.

venerdì 24 giugno 2011

1182 di 2013 ; L'Arcangelo Michele

Stefano Armellin con il pezzo 1182 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo . L'Arcangelo Michele 

"Il legame di Dio con la storia, il Libro, si é consumato. Il -ritorno biblico- patrocinato dalla -Chiesa post-conciliare- é illusorio.

giovedì 23 giugno 2011

1181 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1181 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento

"...Ma anche l'orto concluso, il particolare ubi consistam in cui ciascuno si rifugia, é estremamente precario.

Crollata o gravemente incrinata la fiducia che il -progresso della storia-, e in essa della -ricerca scientifica-, implichi un cammino ascendente convergente, l'ambito in cui ciascuno sta può a ogni istante essere invaso e sfaldarsi nella equiparazione caotica  a tutti gli altri possibili ambiti;

Infatti, ogni circoscriversi in una validità spazialmente e temporalmente limitata é sempre più insidiato dal frammentarsi continuo e crescente di ogni contesto sociale e culturale, che rende sempre più difficile l'esistenza di un gruppo, per quanto piccolo, tanto omogeneo e concorde da potersi riconoscere in una determinata lettura del Libro . 
(Sergio Quinzio,Un commento alla Bibbia, Adelphi, pp. 387-388)

mercoledì 22 giugno 2011

1180 di 2013 ; Dentro la Croce

Stefano Armellin con il pezzo 1180 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Dentro la Croce 

"...Di fatto, nessuno sceglie nulla, la libertà nel caos é illusoria: ciascuno, anche se crede di scegliere, si trova già sempre in realtà, all'interno di un ambito particolare, in relazione al tempo, al luogo e alle circostanze della sua vita, ai libri che gli é capitato di leggere e alle persone che gli é capitato d'incontrare.

In ogni campo accade questo,ormai: per fare un esempio qualunque, ci sono degli epistemologhi per i quali Popper, o Bachelard, é l'epistemologia stessa, ed altri che possono perfino ignorare questi nomi.

martedì 21 giugno 2011

1179 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1179 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento 

STORIA DI ABRAMO 

"Non ti chiameranno più Giacobbe, ma Israele, perchè sei stato forte contro Dio (Genesi, 32, 39).

lunedì 20 giugno 2011

1178 di 2013 ; La follia dentro di noi

Stefano Armellin con il pezzo 1178 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La follia dentro di noi 

"A partire dal Diario di una cameriera la mia vita si confonde praticamente con i film realizzati...

il film non deve mai annoiare...

La scienza é nemica dell'uomo, stuzzica in noi l'istinto d'onnipotenza che ci porta dritti alla distruzione.

domenica 19 giugno 2011

1177 di 2013 ; Italia 150

Stefano Armellin con il pezzo 1177 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Italia 150 

"Trovo fallaci e pericolose tutte le cerimonie commemorative, tutte le statue dei grandi uomini. Vedo la dignità solo nel nulla.

sabato 18 giugno 2011

1176 di 2013 ; Lucida follia di Giobbe

Stefano Armellin con il pezzo 1176 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Lucida follia di Giobbe 

" Picasso era un pittore, e solo un pittore. Dalì era ben altro. E' un autentico genio, uno scrittore, un conversatore, un pensatore senza uguali.

venerdì 17 giugno 2011

1175 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1175 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

STORIA DI ABRAMO 

Sulla origine dei Moabiti e degli Ammoniti si tratta di un incesto delle due figlie di Lot.
In Abramo a Gerar, continua il dialogo di Dio in sogno con gli uomini. 
Segno di una presenza divina costante per noi oggi inconcepibile.