lunedì 3 gennaio 2011

1009 di 2013 ; Da Manet a Monet a The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 1009 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Da Manet a Monet a The Opera : " La dommatica tutta quanta non ha nulla di più grande da dire, né di più profondo ed essenziale da insegnare di questo : " Dio è in Gesù Cristo, riconciliatore del Mondo con se stesso". (Seconda Lettera ai Corinzi 5,19);

domenica 2 gennaio 2011

1008 di 2013 ; San Giovanni della Croce



Stefano Armellin con il pezzo 1008 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : San Giovanni della Croce : "14. Occorre sapere che coloro che hanno lo spirito purificato con molta facilità possono conoscere naturalmente, quale più quale meno, ciò che è nel cuore o nell'intimo dello spirito, nonchè le inclinazioni e i talenti delle persone, mediante indizi esteriori, anche minimi, come parole, gesti o altre manifestazioni.

sabato 1 gennaio 2011

1007 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1007 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento.

I desideri umani, di Padre Felice Artuso

L'uomo brama appagare una varietà di bisogni fisici e spirituali. Ambisce conseguire mete sempre più alte, più prestigiose e più fascinose. Desidera valicare i limiti dell’incompletezza, vincere la sofferenza quotidiana, sentirsi molto stimato, usufruire di belle sensazioni, vedere il trionfo della bontà, dimorare stabilmente presso Dio e arrivare alla pienezza della vita. 

Impegna tutte le sue facoltà, per rinnovarsi, elevarsi, perfezionarsi ed accedere ai beni imperituri. Raggiunge i propri obiettivi, entrando nel dinamismo dell’amore genuino e respingendo le soluzioni magiche o le pretese miracolistiche. 

venerdì 31 dicembre 2010

1006 di 2013 ; Rut

Stefano Armellin con il pezzo 1006 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Rut "Per correr migliori acque alza le vele / ormai la navicella del mio ingegno, / che lascia dietro a sè mar sì crudele; / e canterò di quel secondo regno / dove l'umano spirito si purga / e di salire al Ciel diventa degno. " Dante, Canto Primo, 1, Purgatorio

giovedì 30 dicembre 2010

1005 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1005 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : il Secondo Avvento. La sete fisica di Gesù, di Padre Felice Artuso

I crocifissi, esposti al sole, sudavano, perdevano il sangue, si disidratavano e la loro pelle si oscurava. Conoscevano inevitabilmente il tormento della sete, il bruciore della febbre e il fastidio del capogiro. Per lenire o interrompere momentaneamente l’intollerabile arsura, domandavano con insistenza una bevanda. 


Durante qualche lungo viaggio Gesù ha provato la sete e ha chiesto dell’acqua per potersi dissetare (Gv 4,1ss). 

mercoledì 29 dicembre 2010

1004 di 2013 ; destra/sinistra in Italia

Stefano Armellin con il pezzo 1004 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : destra/sinistra in Italia : " Forse non molti sanno che nel ventennio 1946/1966 si sono verificate in Italia 22 milioni e 860.964 casi di infortunio e malattie professionali. In questo stesso periodo si sono avuti 82.557 morti". (L'Azione, 7 aprile 1968)

martedì 28 dicembre 2010

1003 di 2013 ; Roma 2025 The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 1003 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Roma 2025 The Opera  

Come si osserva un'opera d'arte:

Per prima cosa bisogna vederla ! può essere banale, ma gli esseri umani sono capaci di vivere tutta la loro esistenza ignorando le opere d'arte che gli sono accanto. Ed è esattamente quello che succede per le persone e i popoli.

lunedì 27 dicembre 2010

1001 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1002 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento "Enoch aveva sessantacinque anni quando generò Matusalemme. Enoch camminò con Dio; dopo aver generato Matusalemme, visse ancora per trecento anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Enoch fu di trecentosessantacinque anni. Poi Enoch camminò con Dio e non fu più perchè Dio l'aveva preso.

domenica 26 dicembre 2010

1002 di 2013 ; Conflitto di potere

Stefano Armellin con il pezzo 1002 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Conflitto di potere "Ed ecco quanto, secondo il consiglio della saggezza divina, spetta alla creatura, ciò che costituisce la sua parte ed il suo diritto: essa è conservata all'interno stesso della caduta da essa provocata, è strappata dall'abisso che essa stessa ha aperto, affinchè possa, senza alcun suo merito e nei limiti che le sono stati assegnati, vivere in forza della volontà e della potenza di Dio.

sabato 25 dicembre 2010

1000 di 2013 ;Adamo ed Eva, il bacio

Stefano Armellin con il pezzo 1000 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo :Adamo ed Eva, il bacio. 

Karl Barth, Kirchliche Dogmatik. 1. Dottrina della Parola di Dio; 2.Dottrina di Dio; 3. Dottrina della creazione; 4. Dottrina della riconciliazione; 5. Dottrina della redenzione o escatologia;

venerdì 24 dicembre 2010

999 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 999 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento. Per arrivare alla vita buona e alla conoscenza del bene non mancano gli esempi :

giovedì 23 dicembre 2010

998 di 2013 : il bacio

Stefano Armellin con il pezzo 998 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il bacio. "La logica è non una dottrina, ma un'immagine speculare del Mondo. La logica è trascendentale". Ludwig Wittgenstein

mercoledì 22 dicembre 2010

997 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 997 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento "Set aveva centocinque anni quando generò Enos; dopo aver generato Enos, Set visse ancora ottocentosette anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Enos fu di novecentocinque anni, poi morì.

martedì 21 dicembre 2010

996 di 2013 ; Energia

Stefano Armellin con il pezzo 996 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Energia. Report 2006, utilizzo nel Mondo : petrolio 35%, carbone 24%, gas 21%, altri (biomasse, nucleare, idroelettrico, rinnovabili) 20%.

lunedì 20 dicembre 2010

995 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 995 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : il Secondo Avvento.

Le interpretazioni sulla preghiera di Gesù 3, di Padre Felice Artuso


Il teologo evangelico ed ecumenico, Jürgen Moltmann, pensa che in Gesù agonizzante sulla Croce 

le persone divine sarebbero entrate in conflitto tra loro e avrebbero quindi creato una rottura 

temporanea nelle loro relazioni. 

domenica 19 dicembre 2010

994 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 994 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento.I patriarchi prediluviani. "Questo è il libro della genealogia di Adamo. Quando Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio; maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati.

sabato 18 dicembre 2010

993 di 2013 ; The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 993 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : THE OPERA. Negli ultimi trent'anni la mia ricerca è sempre stata marginale al percorso ufficiale dell'arte contemporanea internazionale che vedevo accanto, la superavo, ed ora vedo dietro al tramonto. 

E' finito un ciclo iniziato con Duchamp dice Francesco Bonami senza conoscermi. Emerge oggi quel che era marginale e non visto, come il magma sotto il vulcano, perciò ancora più esplosivo perchè tutto concentrato in un solo artista, in uno spazio ridotto. 

Entriamo quindi in un nuovo Rinascimento e d'improvviso mi trovo ad essere più vicino a Giotto che ai diretti colleghi contemporanei.

In particolare negli ultimi vent'anni dedicati al Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013, Verso il Grande Giubileo del 2025. 

Stefano Armellin

venerdì 17 dicembre 2010

992 di 2013 ; Samuele

Stefano Armellin con il pezzo 992 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Samuele "L'erudizione isola dalla storia e dalla società molto più radicalmente della poesia...

La filosofia e la Teologia erano materie marginali presso i domenicani...

Nelle università di Bologna ci si dedicava essenzialmente alla scienza più nobile...la Giurisprudenza.

giovedì 16 dicembre 2010

991 di 2013 ; L'Italia in Croce

Stefano Armellin con il pezzo 991 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : L'Italia in Croce. "Il poeta è sempre in cammino...

Il poeta latino viene escluso dal corso quotidiano della vita già durante la sua maturazione. 

Acquisire maestria nella lingua e letteratura latina vuol dire una lunghissima formazione nelle arti liberali ed anni di duro lavoro". Borst

mercoledì 15 dicembre 2010

990 di 2013 ; Preghiera

Stefano Armellin con il pezzo 990 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Preghiera "L'esemplificazione dei valori che richiedono la convergenza e l'unità di impegno dei cristiani è ampia e concreta: 

il primato della persona, 
l'inviolabilità della vita, 
la figura e il contributo della donna nello sviluppo sociale, 
il ruolo e la stabilità della famiglia fondata sul matrimonio, 
il pluralismo sociale, 
la libertà di educazione, 
l'attenzione ai poveri, 
la libertà e i diritti dei popoli, 
la solidarietà e la giustizia sociale su scala mondiale". Del Colle 1991