mercoledì 2 novembre 2011

1314 di 2013 ; Da Giotto ad Armellin e la Terra Santa

Stefano Armellin con il pezzo 1314 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Da Giotto ad Armellin e la Terra Santa 

"In Medio Oriente e nei Balcani, come in molte altre zone del Mondo, i bambini imparano a odiare. Gli scolari egiziani imparano che gli ebrei sono intrusi in terra araba.

Israele non compare sulle carte geografiche appese nelle loro aule. In Giordania ai bambini viene insegnato che i cristiani sono "infedeli" a cui bisogna imporre la sottomissione, che la Torah ebraica é perversa e che tutta la colpa dell'Olocausto é delle "pratiche malvagie" degli ebrei.

I libri di testo siriani esortano gli studenti alla "guerra santa"...

E Israele...permette alle scuole religiose finanziate dallo Stato di insegnare che il dominio ebraico dovrebbe estendersi dal Nilo in Egitto all'Eufrate in Iraq e che il Regno di Giordania é terra ebraica occupata.

martedì 1 novembre 2011

1313 di 2013 ; Dal Giubileo 2000 al Grande Giubileo 2025

Stefano Armellin con il pezzo 1313 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Dal Giubileo 2000 al Grande Giubileo 2025 

" Il giovane monaco ha dovuto affrontare varie emozioni, dall'arroganza alla rabbia, alla disperazione, all'odio verso il Maestro, fino ad arrivare alla serenità che ha spinto la sua mente al di là del solito, lineare modo di ragionare, le ha permesso di pensare diversamente, di...non pensare e di guardare le cose come sono...

Capivo che la soluzione in sé non é la soluzione...

Chi fa sacrifici e rinuncia ai piaceri del Mondo sviluppa, come per compensazione, un senso di superiorità e, se non é nel fondo umile, finisce anche per credersi Santo.

lunedì 31 ottobre 2011

1312 di 2013 ; Filo d'erba completamente pazzo

Stefano Armellin con il pezzo 1312 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Filo d'erba completamente pazzo 

" La soluzione ai problemi umani non può venire dalla ragione, perché proprio la ragione é all'origine di gran parte di quei problemi.

La ragione é dietro all'efficienza che sta progressivamente disumanizzando le nostre vite e distruggendo la terra da cui dipendiamo.

La ragione é dietro alla violenza con cui crediamo di metter fine alla violenza. 

La ragione é dietro alle armi che costruiamo e vendiamo in sempre maggior quantità per poi chiederci come mai ci sono tante guerre..." 

Tiziano Terzani da Un altro giro di giostra

domenica 30 ottobre 2011

1311 di 2013 ; Gesù rispose

Stefano Armellin con il pezzo 1311 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Gesù rispose: “Questa è l'opera di Dio: credere in Colui che Egli ha mandato” 
Giovanni 6,29 

sabato 29 ottobre 2011

1310 di 2013 ; Libia - Africa

Stefano Armellin con il pezzo 1310 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Libia - Africa

" Il nostro corpo ha un suo sistema di autocura. 

Va semplicemente attivato. 

Occorre uno stimolo...

C'é una dimensione psicologica nella medicina che oggi viene completamente ignorata.

venerdì 28 ottobre 2011

1309 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1309 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento  

Lo zelo senza riflessione non è cosa buona, e chi va a passi frettolosi inciampa. Proverbi 19,2

giovedì 27 ottobre 2011

1308 di 2013 ; Lo Spirito di Assisi

Stefano Armellin con il pezzo 1308 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
ASSISI 1986 - 2011
Beato Giovanni Paolo II Assisi 27 ottobre 1986 - 
Benedetto XVI Assisi 27 ottobre 2011 clicca qui
 Premio Internazionale Beato Giovanni Paolo II
A The Opera Collection di Stefano Armellin

Teatro Scafati Solidale - Scafati (Salerno) - sabato 22 ottobre 2011 ore 19.30 
Stefano Armellin (foto sotto)  annuncia al pubblico lo sviluppo on line 
del Poema visivo del XXI secolo
 IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Verso il Grande Giubileo del 2025



mercoledì 26 ottobre 2011

1307 di 2013 ; Verso l' Anno Santo 2025

Stefano Armellin con il pezzo 1307 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Verso l'Anno Santo 2025 

" La Provvidenza , sollecitudine paterna e amorosa con cui Dio segue le sorti delle singole creature e di tutto l'universo e nell'assistenza costante che presta loro perché possano raggiungere quella piena realizzazione del proprio essere cui sono chiamate.

martedì 25 ottobre 2011

1306 di 2013 ; Alla ricerca dell'anima

Stefano Armellin con il pezzo 1306 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Alla ricerca dell'anima 

" Tra Creazione ed evoluzione non c'é opposizione. 

La Creazione si riferisce all'origine prima, 
radicale, 
assoluta, 
trascendente del creato, 
origine che può essere operata soltanto da Dio.

lunedì 24 ottobre 2011

1305 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1305 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

"La Misericordia non é semplice amore : é un amore che non conosce limiti, barriere, ostacoli, frontiere : é un amore che sa amare anche chi si é reso indegno dell'amore...

super-donazione.

Il misericordioso non dona soltanto qualche cosa ad un povero, a chi ne é privo, ma a chi ne é indegno...

Prevale anche sull'odio, sulla infedeltà, sulla slealtà, sulla ingratitudine...

domenica 23 ottobre 2011

1304 di 2013 ; Rosso pompeiano

Stefano Armellin con il pezzo 1304 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Rosso pompeiano 

"Ciò che é essenziale per capire che cos'é la giustizia in Dio é di non concepirla come un genere e come un criterio superiore a cui sarebbero sottomessi gli uomini, gli angeli e Dio stesso.

sabato 22 ottobre 2011

1303 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1303 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

"In Dio l'amore si ipostatizza, e assume la forma della terza persona della Trinità : 

lo Spirito Santo...

il concetto di persona (come il concetto di libertà) é un'acquisizione del Cristianesimo...

(prosopon - hypostasis - ousia - physis - persona - substantia - essentia - natura ).

venerdì 21 ottobre 2011

1302 di 2013 ; Donna povera

Stefano Armellin con il pezzo 1302 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Donna povera 

"Nessun altro filosofo possiede un senso così vivo, così acuto della immutabilità di Dio come Agostino il quale la celebra e proclama incessantemente.

1301 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1301 di 2013
 del Poema visivo del xxi secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

"Jahvé = Colui che E' ; Io sono Colui che é sempre presente al tuo fianco.

giovedì 20 ottobre 2011

1300 di 2013 ; Via Bianca

Stefano Armellin con il pezzo 1300 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo ;
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Equilibrismi sulla via bianca mentre due alberi si abbracciano 

"Lo scopo del Tractatus é analoga a quello della Critica della ragion pura di Kant. 

Fissare i confini della scienza e provare la sua assoluta estraneità ai massimi problemi che sono quelli etico-religiosi.

...il senso del libro é un senso etico...

Ad opera del mio libro l'etico viene delimitato per così dire dall'interno : e sono convinto che l'etico é da delimitare rigorosamente solo in questo modo...". Ludwig Wittgenstein (1889-1952) ;

mercoledì 19 ottobre 2011

1299 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1299 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

" Meister Eckhardt (1266-1327)...il linguaggio religioso, in quanto attività umana che presuppone una distinzione tra l'uomo e Dio, non é una via che avvicina a Dio, ma che porta lontani da Lui.

martedì 18 ottobre 2011

1298 di 2013 ; Follia

Stefano Armellin con il pezzo 1298 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Follia Signori, la follia è il male del XX e del XXI secolo 

"Le cinque vie di Tommaso per giungere alla dimostrazione di Dio non hanno nulla di specificamente tomistico : 1 e 2 da Aristotele, 3 da Avicenna, 4 e 5 da Platone.

lunedì 17 ottobre 2011

1297 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1297 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

“Vede Dio chi vive bene, studia bene e prega bene” Sant'Agostino

domenica 16 ottobre 2011

1296 di 2013 ; Pietra d'intralcio

Stefano Armellin con il pezzo 1296 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Pietra d'intralcio 

" La tesi fondamentale dell'ateismo socio-politico di Marx é che la religione é una sovrastruttura della società classista. 

Ora questa tesi è falsa ed é stata smentita dalla fenomenologia della religione e dalla sociologia.

Queste hanno mostrato che la religione non é una sovrastruttura bensì una struttura, una dimensione fondamentale non solo dell'essere personale ma anche dell'essere sociale...

Nelle società tradizionali la religione é la struttura portante che permea, feconda e sostiene tutte le altre strutture, e che nelle società più progredite, allorché la religione diviene una struttura specializzata, il suo compito rimane sempre essenziale, in quanto spetta alla religione garantire un solido fondamento ai principi della morale e ai valori assoluti". Battista Mondin

sabato 15 ottobre 2011

1295 di 2013 ; Gemelli

Stefano Armellin con il pezzo 1295 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Gemelli 

Bonhoeffer 

" Il tempo in cui si poteva dire tutto con parole teologiche o pie é passato, così come é passato il tempo della interiorità e della coscienza, cioé il tempo della religione in generale. 

Andiamo incontro ad un'epoca completamente non religiosa;

Gli uomini, così come sono, non possono più essere religiosi. 

Anche coloro che si definiscono sinceramente religiosi non lo praticano assolutamente; per religioso essi intendono probabilmente qualcosa di completamente diverso.